L’argentino è il più longevo in Europa ad aver messo a segno a una tripletta
39 anni e 86 giorni. Nello sport, e nel calcio soprattutto, a quest’età molto spesso si sono già appesi gli scarpini al chiodo. Ma c’è chi a 39 anni e 86 giorni mette a referto un record straordinario. Il protagonista è Rodrigo Palacio.
L’attaccante argentino, in forza al Bologna, ieri allo stadio Dall’Ara contro la Fiorentina è riuscito nell’impresa di mettere a segno una tripletta. E i tre gol non sono soltanto un evento, perché Palacio non buttava il pallone in fondo al sacco dallo scorso settembre, ma soprattutto perché El Trenza è diventato il calciatore più anziano nella storia dei top cinque campionati europei a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori per tre volte nella stessa gara.
Il precedente record in Italia apparteneva a Silvio Piola, che 19 novembre 1950 trafiggeva per tre volte la Lazio con la maglia del Novara a 37 anni e 51 giorni. Invece, il record europeo portava il nome dello spagnolo Joaquin, autore di una tripletta in Betis-Athletic Bilbao all’età di 38 anni e 141 giorni. Ma ora Palacio guarda tutti dall’alto in questa particolare classifica.
È significativo e notevole che Palacio abbia tagliato questo traguardo anche per merito di un compagno di ben diciannove anni più giovane. Emanuel Vignato, 20 anni e alla prima stagione da titolare in Serie A, ha fornito tutti e tre gli assist per le marcature dell’argentino. E sono arrivate belle parole per Vignato proprio da Palacio: “Oggi è andata benissimo anche grazie a Vignato. È un ragazzo umile e un gran lavoratore.”
Emmanuele Palumbo
RadUni Sport
Immagine ripresa dall’account Instagram ufficiale del Bologna F.C.