Ospiti

Alice Soru – Open Campus

I luoghi di chi lavora viaggiando: Coworking e Coliving
Alice Soru e Chiara Saba

Si occupa da più di 10 anni di cultura, digital media e innovazione. Dopo gli studi entra in Goodwill, con il ruolo di Project Manager per gestire iniziative dedicate alla ricerca, alla comunicazione e al foundraising nel settore della cultura e della creatività contemporanea.

 

 

 

 

 

Federico Riesi – Radio m2o

Conduttore, speaker e presentatore. Il suo percorso artistico inizia lavorando come animatore e presentando inoltre feste ed eventi estivi in alcune provincie del Piemonte. Si avvicina al mondo radiofonico tramite Radio  6023 (UPO) dove si distingue per il premio “Miglior format radiofonico” (2012) e per la “Miglior conduzione” (2013 insieme ad Elisabetta Sacchi). Nell’estate 2013 l’approdo nel weekend di m2o con il programma “I FedEly del weekend” insieme a Elisabetta Sacchi. Nel 2016 I FedEly passano a condurre la striscia quotidiana mattutina fino al 2017 quando entrano a far parte della grande famiglia di “AQPP-A Qualcuno Piace Presto”.

 

 

 

Elisabetta Sacchi – Radio m2o

Conduttrice, autrice e speaker radiofonica per m2o radio del Gruppo L’Espresso è in onda ogni giorno alle 6 del mattino con il morning show “AQPP-A Qualcuno Piace Presto”. Inizia la sua carriera radiofonica nel 2009 a Radio Azzurra Fm, storica emittente novarese. Durante gli studi universitari in lingue straniere moderne inizia a collaborare con la radio dell’Università del Piemonte Orientale. Presentatrice di eventi, voce per spot pubblicitari, doppiaggi e voice over, studia recitazione presso la scuola CTA di Milano.

 

 

 

 

Giorgio d’EcclesiaRadio Speaker e Radio Globo

Il Talk in radio e l’uso della voce

Speaker di Radio Globo. Autore del libro Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica. Il primo manuale per diventare speaker radiofonici professionisti. Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia

 

 

 

 

 

 

Anna Piras – TG Rai Sardegna

 Il giornalismo nei media

Giornalista parlamentare della Rai, è da oggi la nuova direttrice del telegiornale di Rai 3 della Sardegna. E’ stata responsabile e conduttrice dei programmi Settegiorni in Parlamento, Giorni d’Europa, Europa e Speciale Europa. Prima di Rai Parlamento, ha lavorato al Giornale Radio Rai, al Tg1 e a Rai International.

 

 

 

 

 

Dusty Kid – Music Producer

 Dall’idea alla creazione. La produzione musicale

Paolo Alberto Lodde a.k.a. Dusty Kid. Dopo un’infanzia da bimbo prodigio con gli studi al conservatorio muove i primi passi verso la musica elettronica.  Attualmente oltre ad alcune date in Sudamerica e in Europa. A lui il compito di instradare i ragazzi nel mondo del producing.

 

 

 

 

 

I Vitiello – Radio Deejay

La conduzione radiofonica a due

Nicola vive di radio da un bel po’ di tempo. Pur di gravitare nel mondo Deejay, Nicola scelto da Claudio Cecchetto, nel 1992 inizia come giornalista a Radio Capital. Gianluca invece si interessa di tutti i fenomeni legati alle culture urbane e metropolitane.

 

 

 

 

 

 

Luigi Mameli – Radiolina

La musica italiana in radio

Mi piace la comunicazione, scrivere, mi incuriosisce la tv, mi affascina la politica, ma la radio è la mia prima passione (insieme all’amore per la Medicina: faccio il medico a tempo pieno). La radio è mettere a nudo se stessi: davanti al microfono sono senza filtri, col cuore aperto. La tecnica, il cervello, il metodo si applicano con l’esperienza, lo studio, il confronto. E poi mi piace Sanremo. Dio, se mi piace.

 

 

 

 

Fratelli Orgiana – My Wonderlust Radio

In giro per le radio europee in uno storytelling culturale

Da Gibilterra a Copenaghen alla scoperta delle radio universitarie e legate al mondo giovanile , con due zaini, una videocamera e un microfono. Contatti con le radio universitarie, associazioni culturali, entità no profit, input di innovazione, paradigma del networking.

 

 

 

 

 

 

Claudio Gentile – Radio Rai

Amante della Pop Culture, si definisce un Cantastorie digitale. Attualmente è Digital Strategist and Producer, consulente strategico e Social Media Manager per RAI3. Collabora anche con il format #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer.

 

 

 

 

Fabiano Catania – Raduni

L’arma in più della comunicazione universitaria: i barbieri

Borsista di ricerca e sociologo dei nuovi media. Si occupa di studiare strategie per comunicare la ricerca e la scienza per l’università di Pisa. Negli ultimi sei mesi ha vissuto a Parigi dove ha studiato l’impatto dei centri culturali e scientifici nella comunicazione istituzionale delle università.

 

 

 

 

 

Valter Songini – Sardegna Ricerche

Oltre la comunicazione istituzionale: i centri scientifici e il loro valore aggiunto per le università

Il 10lab è pensato per promuovere il dialogo fra ricercatori, cittadini e imprenditori e favorire lo sviluppo della creatività, del ragionamento scientifico e delle competenze legate all’innovazione tecnologica nei bambini, nei giovani e negli adulti.

 

 

 

Riccardo Porcu – Regione Autonoma della Sardegna

Giovani, comunicazione e mobilità

Direttore del Servizio comunicazione, Direzione generale della Presidenza, insegna Comunicazione pubblica presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Sassari, e ricopre l’incarico di Direttore dell’Osservatorio socio territoriale per la comunicazione pubblica, istituito dalla Regione Sardegna in collaborazione con gli Atenei di Cagliari e Sassari.

 

 

Luca Viscardi – Radio Number One

La programmazione in radio: voci, programmi,  musica e fascia oraria

Conduttore radiofonico e blogger italiano. Nel 2005 diventa direttore dei programmi a Play Radio, emittente del gruppo RCS. Attualmente direttore dei programmi a Radio Number One. Appassionato di tecnologia gestisce pagina Mister Gadget®

 

 

 

 

 

 

Salmo – Musicista

Rapporto musica e grafica

Maurizio Pisciottu, pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers.

 

 

 

Simone Cavagnino – Unica Radio

L’intervista musicale

Giornalista, autore, conduttore televisivo e radiofonico. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale.  Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi.

 

 

 

 

 

 

Raffaele Masili – Radiolina

La programmazione musicale nella radio commerciale

Da 20 anni impegnato nel settore radiofonico, inizia come tecnico in piccole realtà locali fino a diventare responsabile della programmazione musicale e dei contenuti di Radiolina.

 

 

 

Vittorio Sanna – Radiolina

Radiocronaca sportiva in radio

Giornalista sportivo e Radiocronista ufficiale delle partite del Cagliari con oltre 300 radiocronache alle spalle. Insegnante Scuola Primaria ed esperto di storia, cultura e lingua sarda.

 

 

 

 

 

 

Simone Girasole – Radio m2o

AQPP: Il morning show che non sappiamo spiegare!

Dj, produttore e artista radiofonico italiano, ha lavorato a RDS e a Radio Capital prima di entrare a far parte nel 2002 nel Team che ha creato Radio m2o, network radiofonico con un mood prettamente “dance”. Dal 2004 ad oggi ha suonato nei maggiori locali in Italia e in Europa. Dal 2016 è il dj ufficiale del Terzo Tempo Peroni Village nelle partite di Rugby dell’Italia allo Stadio Olimpico di Roma.

 

 

 

 

Pippo Lorusso – m2o

AQPP: Il morning show che non sappiamo spiegare!

Artista poliedrico, con una spiccata vena brillante, Pippo Lorusso è un attore, autore, conduttore, presentatore e speaker. Classe 74, formatosi artisticamente a Milano, presenta e conduce importanti eventi live musicali e sportivi.

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Aledda – La Cisterna

Le tecniche di registrazione e microfonazione

Tecnico del suono dall’esperienza decennale nei concerti e in studi di registrazione. Parallelamente all’attività e allo studio da musicista comincia ad avvicinarsi, spesso per esigenza, al mondo delle apparecchiature per l’amplificazione e per la registrazione fino a impegnarsi professionalmente nel mondo degli spettacoli e della produzione musicale.

 

 

 

 

 

Marta Perrotta – Università Roma Tre

Professoressa associata di cinema, fotografia e televisione al Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Insegna Culture e formati della televisione e della radio e Laboratorio di operatore radiofonico. Nella sua attività di ricerca sulla radio e sulla televisione ha scritto articoli, saggi e monografie e svolto consulenze per i principali network. Autrice e editor per programmi radiofonici e televisivi, negli ultimi 10 anni ha collaborato prevalentemente con Radio 2.

 

 

Vito Biolchini – Giornalista professionista

La gestione di un blog e la notizia

Giornalista professionista ed autore. Si occupa di comunicazione e giornalismo oltre a collaborare con la sede Rai della Sardegna conducendo la trasmissione “Mediterradio”. Nel settembre del 2010 ha aperto il suo blog (www.vitobiolchini.it).

 

 

 

Michele Wad Caporosso Radio Deejay

Blogger, autore tv e radio, è una delle figure più influenti nel settore “urban” italiano. Conduce la trasmissione Made In Italy su Hip Hop Tv su Sky, è già da due anni nel team dello staff della crew di Albertino Everyday, ha firmato articoli per Rolling Stone, GQ, Vogue, Wired e moltissimi

 

altri magazine.

 

 

 

 

Lucido SottileAttrici

Tiziana Troja e Michela Sale Musio, registi, attrici, coreografi, cantanti e direttori artistici. Non conformista, istrionico e irriverente, il loro intervento nell’arte è trasversale e non convenzionale. Spesso ostacolato dalla politica e dai conformisti, soggetto di discussione da parte dell’opinione pubblica e dalla censura. Non sono artisti normali, il loro lavoro spazia dal teatro, alla danza, al cinema, alla fotografia e alla musica, tra commedia arguta e satirica, dramma astuto e contemporaneo.

 

 

 

 

 

Francesco Abate – Giornalista e scrittore

Il suo esordio come scrittore è del 1996 con ‘L’Oratorio -Vietato ai minori di 14 anni’, breve racconto, inserito nella collettiva Racconti di Celluloide (Alambicco). Da allora ha scritto 10 romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco ovvero l’attore Valerio Mastandrea) per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli, Edizioni Ambiente ed Einaudi. Giornalista professionista: dal 1986 lavora al quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda.

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)