Mag
11

FRU17: ecco il programma

Scritto in // News, News

FRU PROGRAMMA

Dieci tavole rotonde e conferenze, sei workshop pratici, tre contest e oltre 20 ore di diretta. Sono questi i numeri del programma del festival delle radio universitarie, costruito con l’intento di affrontare diverse tematiche che possano soddisfare quanto più possibile le aspettative e gli interessi dei diversi redattori.

Incontri, conferenze e workshop si svolgeranno al Polo Zanotto mentre durante le serate il “popolo” del Fru parteciperà a eventi universitari e cittadini.


PROGRAMMA DETTAGLIATO:
18 MAGGIO 2017:

Ore 15:00_apertura punto accoglienza ai partecipanti e la consegna del kit di benvenuto realizzato in collaborazione con Progetto Quid.

Ore 16:00_inizio diretta condivisa del Fru, una vera e propria maratona radiofonica che proseguirà fino a sabato 20 maggio e sarà trasmessa su tutte le emittenti del circuito RadUni.

Ore 17:00_visita guidata al Polo Santa Marta a cura della direttrice della biblioteca Frinzi, Dott.ssa Daniela Brunelli.

Ore 18:00_tavola rotonda: “International College Radio: progetti e prospettive”, dedicata alle iniziative organizzate da RadUni in sinergia con le radio universitarie europee e mondiali – con Tiziana Cavallo (UniVr), Andrea Fioravanti e Nicola Pifferi (Europhonica), Rob Quicke e Ari Hautaniemi (World College Radio Day);

Ore 21:30_tavola rotonda: “Radio e Cinema: influenze audiovisive” con il giornalista Marco Triolo, Ilaria Giulia Malagutti, Anna Martellato e le redazioni dei programmi RadUni sul cinema.

19 MAGGIO 2017:

Ore 11:00_ apertura ufficiale del Fru con i saluti istituzionali del rettore Nicola Sartor, dell’assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Verona Alberto Bozza, del Direttore dell’Esu Gabriele Verza,  del presidente di RadUni Alessandro Raimondo, del professore dell’Università degli Studi di Verona Claudio Baccarani, della responsabile dell’Area Comunicazione dell’Università degli Studi di Verona, Tiziana Cavallo e del presidente del Consiglio degli studenti Sergio Cau.

Ore 12:00_spazio best practices: “Radio Invasioni: stati generali delle radio universitarie”, un momento dedicato alla condivisione delle migliori progettualità delle radio universitarie italiane.

Ore 15:00_tavola rotonda: “Così FAN tutti: la sfida dei social” sulla promozione delle attività e dei prodotti delle emittenti attraverso i social media con Gabriele Stringa, co-founder Ferro13, Giovanni Cerutti, Università di Verona; Fabiano Catania.

Ore 16:30_tavola rotonda: “Il mio canto libero: diritti e (doveri) d’autore” con rappresentanti  di SIAE e Soundreef.

Ore 18:30_tavola Rotonda: “Sport e media” con Francesco Repice, Radio Rai Uno; Thomas Ducato, RCS – L’Onda Veronese; Hellas Verona; A.C.ChievoVerona; Calzedonia BluVolley Verona; Tezenis Scaligera Basket.

Per tutto l’arco del pomeriggio di venerdì si svolgerà il Fru Talent, un contest di conduzione radiofonica al termine del quale sarà decretata la migliore voce delle radio universitarie italine del 2017. Il contest sarà trasmesso all’interno della diretta condivisa.

Ore 21:30_FRU PARTY+ Finale FRU Talent, la festa si sposta allo Sporting Club, via Giordano Corsini, 5.

20 MAGGIO 2017:

Ore 10:00_inizio diretta condivisa

Ore 10:00_conferenza: “A ciascuno il suo: making of radiofonico”” con la redazione de “La Zanzara” di Radio24, guidati dai noti conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Modera Sebastiano Ridolfi.

Ore 12:00_tavola rotonda: ”Linguaggi della radio: il fine giustifica i media?” con gli interventi, tra gli altri, di Claudio Sabelli Fioretti e Claudio Di Biagio di “ME anziano, YOU tuberS” di Radio Rai 2, modera Michele Tesolin.

Nel pomeriggio spazio ai workshop pratici dedicati a storytelling, radiocronaca sportiva, social network, digital marketing, conduzione radiofonica e gestione degli aspetti tecnici.

Ore 15:00_spazio Workshop 1
♦ Storytelling e musica con Pensiero visibile;
♦ Tecnico con Luigi Speciale da Radio24;
♦ Radiocronaca sportiva con Ernesto Kieffer e Paolo Sacchi di Radio Universal

Ore 16:30_spazio Workshop 2
♦ Social Network con Fabiano Catania e Claudio Gentile;
♦ Conduzione con Matteo Sambugaro di Radio Verona;
♦ Digital Marketing con Elena Pagliarini e Nicola Ferrari di AQuest

Ore 18:00_tavola rotonda: “Radio e web, 3.0 gradi di separazione: qual è il futuro?”. Durante l’incontro Luca Abete, inviato di “Striscia La Notizia”, premierà il miglior spot sociale prodotto dalle radio universitarie per la campagna #noncifermanessuno.

Ore 21:30_FRU PARTY: all’Arsenale Vintage World (http://bit.ly/2ovU4CE), dopo cena il Fru si sposterà all’Arsenale dove è in programma “Arsenale Vintage World”. In questo contesto si svolgeranno le premiazioni del vincitore del contest RadUni “Miglior Programma 2016”.

21 MAGGIO 2017:

Ore 09:00_corsa non competitiva Straverona (6km)

Ore 11:00_assemblea annuale soci RadUni

Ore 13:00_chiusura festival con rinfresco di saluto realizzato con il contributo dell’azienda Pasqua vigneti e cantine e del progetto Teste di Rapa.

Unitevi alla radioinvasione del FRU17 a Verona.

#FRU17

#radiouniversitarie

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)