Cerca
Close this search box.

Insieme per Antonio e Bartosz – Le iniziative delle Radio Universitarie

                                                                           ASCOLTA LA DIRETTA SULLE RADIO UNIVERSITARIE ITALIANE 

Laurea in memoria ad Antonio Megalizzi: il programma

A pochi giorni di distanza dall’annuncio del conferimento
della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio
Megalizzi, l’Università di Trento rende noto il programma della cerimonia alla presenza del
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra le novità, l’intervento in apertura del
Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli che nei giorni scorsi ha comunicato di voler
essere presente personalmente.

È stata definita la sede dell’evento: l’auditorium di Palazzo Prodi (Trento, via Tommaso Gar
14). Una scelta dettata non soltanto da ragioni logistiche – si tratta infatti dell’aula più capiente
dell’Ateneo – ma anche dal suo valore simbolico. Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola
di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and
International Studies che Antonio frequentava.

La cerimonia si terrà il prossimo 16 luglio e avrà inizio alle 11. L’accesso alla sala sarà
contingentato per ragioni di sicurezza e in linea con le disposizioni sanitarie in vigore.
La cerimonia si aprirà con il benvenuto del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian.
A seguire interverrà il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi: a
pronunciarla sarà il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse,
che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo, in
cui è incardinato il corso di laurea frequentato da Antonio. A seguire, la lettura della
motivazione da parte dell’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo.
Quindi la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo
d’onore ai familiari di Antonio. Seguirà l’intervento della presidente della Fondazione Megalizzi,
Luana Moresco. Tutta la cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica,
Sergio Mattarella.

Soltanto un ristretto numero di persone (tra cui autorità, corpo accademico e familiari) potrà
seguire la cerimonia in presenza per ragioni di capienza e sicurezza. Per tutti – giornalisti/e e operatori/operatrici dell’informazione compresi/e – sarà possibile seguire la cerimonia in diretta
e a distanza su canale Youtube dell’Ateneo. 

Trovi qui tutti gli articoli della categoria “Non Fermiamo Questa Voce”

Non Fermiamo Questa Voce è il nome che l’Associazione RadUni ha voluto dare a tutte quelle iniziative ed attività intraprese a seguito della tragica scomparsa di due Operatori Radiofonici Universitari, Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski.

La notte dell’11 dicembre 2018, nelle vie di Strasburgo (FR), sede del Parlamento Europeo, si è compiuta una strage che ha visto la morte di 5 persone e il ferimento di altre 11 per mano di un estremista a seguito ucciso dalla polizia francese.

Il 14 dicembre Antonio Megalizzi, muore in ospedale a Strasburgo seguito poco dopo dall’amico e collega Bartosz. Antonio insieme a due colleghe si trovava ospite di Bart, per l’edizione mensile del format delle radio universitarie europee Europhonica.

Le attività e gli avvenimenti sono riportati in ordine, dalle iniziative in programma e più recenti, fino a ripercorrere il triste dicembre 2018.”

“Non Fermiamo Questa Voce”| Sabato 15 maggio 2021 | 24h insieme alla voce di Antonio in occasione del suo compleanno

Il 15 maggio 2021, in occasione del compleanno del nostro collega e amico Antonio Megalizzi, RadUni rinnova la sua stretta collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi e trasmette a reti unificate i suoi lavori, resi dai colleghi delle Radio Universitarie Italiane e della redazione italiana di Europhonica.
Dalle 00.00 alle 23.59, quindi, la normale attività delle emittenti radiofoniche appartenenti al circuito RadUni verrà interrotta per fare spazio alla maratona di 24 ore “Non Fermiamo Questa Voce” che vede come potagonisti i lavori di Antonio, i pensieri dei suoi colleghi atti a ricordarlo e gli interventi da parte di alcune importanti personalità del mondo politico e giornalistico.

Per il press kit completo, clicca qui.

Per l’articolo sul nostro sito, clicca qui. 

Per saperne di più sul progetto Ambasciatori di Fondazione Megalizzi, clicca qui. 

Maratona Radio “Non fermiamo questa Voce”: 11 dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre le emittenti del circuito RadUni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani,  trasmettono a reti unificate i lavori firmati dal Socio e redattore di Europhonica Antonio Megalizzi, in collaborazione con Europhonica e Fondazione Antonio Megalizzi.

Arrivata alla sua quinta edizione, all’interno della maratona “NON FERMIAMO QUESTA VOCE” trovano spazio: contenuti audio, interviste e approfondimenti realizzati da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; la lettura del racconto scritto da Antonio intitolato “Cielo d’Acciaio” reso in audio dai colleghi; un contributo di dibattito e confronto edito dai Soci RadUni riguardante la libertà d’espressione; interventi provenienti dai circuiti internazionali delle radio universitarie; una puntata del format Europhonica dedicata all’occasione; contributi dall’associazione Maison Bartek, dalle associazioni delle vittime di Strasburgo e dalle radio universitarie locali francesi.

Sono inoltre presenti testimonianze di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo come: David Maria Sassoli, Antonio Tajani, Massimo Gaudina, Alessia RottaSilvia Costa, Giuseppe Giulietti, Maurizio Molinari, Paolo Borrometi, Marino Sinibaldi e molti altri che hanno voluto prestare la voce nel ricordo dei nostri colleghi. 

Per l’occasione Radio Rai3 dedica uno spazio alla maratona nelle proprie trasmissioni, unendosi virtualmente alle Radio Universitarie.

In Francia la maratona è ritrasmessa dall’emittente alsaziana Radio Quetsch.

La maratona è anche occasione per promuovere il premio di laurea dedicato dalle Radio Universitarie alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, aperto a tutti gli studenti europei  Qui il bando.

La data scelta per far risuonare la voce di Antonio e Bartek all’interno delle radio universitarie coincide con l’anniversario dell’attentato. Il nostro pensiero è rivolto a tutte le persone che persero la vita nello stesso giorno e ai nostri amici e colleghi che con noi condividono un ideale di Europa pacifica e solidale.

Maratona Radio “Non fermiamo questa Voce”: 15 maggio 2020

l 15 maggio ricorre il compleanno del nostro amico e collega Antonio Megalizzi, tragicamente scomparso nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Le emittenti universitarie del circuito RadUni, in ricordo dell’amico Antonio Megalizzi, il giorno 15 maggio 2020, trasmetteranno a segnale condiviso, la maratona di 24 ore “Non Fermiamo Questa Voce.” Dalle 00 alle 23.59 del 15 maggio, interrompendo i programmi e le normali attività, per permettere ad Antonio di essere ancora nella sua amata Radio.

Qui l’articolo sul nostro sito

Maratona Radio su tutte le emittenti universitarie RadUni. Il 14 dicembre 2019 ricordiamo Antonio con il suo lavoro, i suoi pezzi, la sua voce.

Per 24h il 14 dicembre 2019 le radio del circuito RadUni trasmetteranno una maratona dedicata ad Antonio Megalizzi, ad un anno dalla sua scomparsa. La maratona è composta dai migliori pezzi scritti o registrati da Antonio. I colleghi delle redazione di Europhonica omaggiano l’amico scomparso con un particolare podcast: “Cielo d’Acciaio”, un racconto scritto da Antonio Megalizzi, a cui gli operatori di Europhonica prestano la voce. Alla Maratona si aggiungono i contributi del Premier Conte e di Marino Sinibaldi direttore di RAI Radio Tre.

Qui l’articolo sul nostro sito.

Fondazione “Antonio Megalizzi”

Il 3 dicembre 2019 presso la sede della Provincia Autonoma di Trento, la Famiglia Megalizzi, Luana Moresco, il Presidente RadUni Martina Esposito insieme ai rappresentanti di Provincia, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento, USGIGRai, Associazione Nazionale Stampa Italiana, Ordine dei Giornalisti di Trento e Articolo 21 hanno firmato l’atto fondativo alla presenza di un notaio. Nel gennaio 2020 la Fondazione Megalizzi acquisterà natura giuridica ed inizierà ad operare per sostenere azioni nella memoria del nostro collega, nell’ideale di comunità e collaborazione che ci ha trasmesso. Sito della Fondazione Megalizzi

Il giorno 14 febbraio 2020 presso Trento è stata presentata ufficialmente la Fondazione Antonio Megalizzi alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Qui l’articolo.

L’Associazione RadUni ha incaricato il Socio Decano Andrea Diani di rappresentare il movimento delle radio universitarie presso il board sientifico della Fondazione.

Scopri la nascente Fondazione dedicata ad Antonio e come supportarla.

In libreria “Il Sogno di Antonio” scritto da Paolo Borrometi

RadUni presenta la Proposta di Legge “Antonio Megalizzi” fondo dedicato al sostegno delle Radio Universitarie

Il disegno di legge è stato presentato il 19 novembre scorso nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alle 13 con l’On. Alessia Rotta, promotrice della legge e la già eurodeputata Silvia Costa.

Qui l’articolo

Si chiama “Fondo Antonio Megalizzi” e il suo obiettivo sarà favorire lo sviluppo e la diffusione delle emittenti radiofoniche costituite negli atenei italiani.

Testo Proposta di Legge

Il disegno di legge è stato presentato il 19 novembre scorso nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alle 13 con l’On. Alessia Rotta, promotrice della legge e la già eurodeputata Silvia Costa.

 

Associazione Vinci Nel Cuore – Premio Giornalistico: Li Omini Boni Desiderano Sapere

30 novembre 2019, presso la città di Vinci – Teatro della Misericordia

Tutte le info

Premio giornalistico ‘Li omini boni’ per la comunicazione
– Paolo Borrometi
– Fondazione Alexander Langer
– Antonio Megalizzi

Premio speciale ‘Vinci nel Cuore’ per la comunicazione
– Associazione RadUni e progetto Europhonica

Premio ‘Leonardo Berni’ per il Cronista Toscano
– Stefano Brogioni

Premio di laurea “ANTONIO MEGALIZZI E BARTOSZ ORENT-NIEDZIELSKI”

L’Associazione RadUni, con la collaborazione tecnica dei Traduttori del Parlamento Europeo, ha istituito in memoria dei colleghi, Operatori Radiofonici Universitari, il Premio di Laurea “ANTONIO MEGALIZZI E BARTOSZ ORENT-NIEDZIELSKI”.

Il regolamento è stato tradotto in 24 lingue grazie al lavoro dell’Audio Capacity Service del Parlamento Europeo.
Il Premio intende valorizzare lo studio delle radio universitarie e/o più in generale dei media universitari o di comunità (associazioni, volontariato), come strumenti di comunicazione virtuosi e innovativi, sia dal punto di vista progettuale, sia artistico, sia operativo.

Scopri il bando e tutte le informazioni sul premio.

Commemorazioni al FRU19

In occasione del FRU19, XIII edizione del Festival delle Radio Universitarie, che si terrà presso l’Università di Roma TRE dal 6 al 9 giugno gli operatori radiofonici universitari ricorderanno Antonio e Bartosz nell’evento di apertura il 6 giugno 2019 alle ore 14:30 presso Aula Magna di via Ostiense.

Nella serata di giovedì 6 giugno 2019 presso la sede evento si terrà un concerto allo scopo di presentare e sostenere la Fondazione Megalizzi realizzata dai famigliari e amici di Antonio Megalizzi allo scopo di diffondere principi quali l’informazione e la partecipazione nella memoria di Antonio.

Qui tutte le informazioni sul FRU19

Maratona 15 maggio 2019 – Non Fermiamo Questa Voce

In occasione del trentesimo compleanno di Antonio Megalizzi, il 15 maggio 2019, le Radio Universitarie in collaborazione con Radio RAI TRE propongono una maratona di 24h coi migliori pezzi del collega scomparso.

Dalla mezzanotte fino al giorno successivo sulle radio universitarie e speciali contenuti nei programmi di Radio RAI TRE. Alle ore 11:30, in diretta da Radio 6023, la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, la prima tappa di Europhonica On Tour. (Possibilità di seguire l’evento live con ingresso ore 11:00 presso DiSEI via Perrone Novara)

Europhonica On Tour

Europhonica On Tour è un evento etinerante che porterà le tematiche europee negli atenei italiani.

  • 15 maggio 2019 Università del Piemonte Orientale con Radio 6023 
  • 20 maggio 2019 Università di Pisa con Radio Eco
  • 23 maggio 2019 Università di Siena con URadio
  • 24 maggio 2019 Università di Padova con Radio Bue
  • 27 maggio 2019 Università “Magna Graecia” di Catanzaro con UMG
  • 28 maggio 2019 l’Università di Trento con Sanba Radio
  • 29 maggio 2019 Università degli Studi di Catania con Radio Zammù
  • 30 maggio 2019 Università degli Studi e Università per Stranieri di Perugia con Radiophonica

Qui tutte le informazioni su Europhonica On Tour

Il Format Europhonica

Lunedì 11 febbraio 2019 Europhonica ha riacceso i microfoni dal PE di Strasburgo. Il nostro team, con i colleghi di Radio Campus France, ha partecipato alla scopertura della targa dedicata ad Antonio e Bartosz. RadUni e Radio Campus, con i direttori editoriali di Europhonica, hanno poi incontato la stampa. A seguire con noi negli studi del PE il Presidente Tajani, il premier Conte ed una tavola rotonda che ha visto l’On. Costa e l’On. Sonik dibattere sulle tematiche di Europa Creativa. Qui l’articolo dedicato.

La redazione di Europhonica, come quelle degli altri format condivisi RadUni, continua nel suo lavoro. Sono prodotti contenuti settimanali per le radio universitarie e per podcast.

Per far si che il lavoro dei nostri colleghi non venga dimenticato, il Parlamento Europeo ha dedicato gli studi radiofonici della sede di Strasburgo a Bartosz e Antonio, con una targa posta sopra l’ingresso.

L’Europarlamentare On. Silvia Costa, supportata da esponenti del Parlamento delle diverse parti politiche e nazionalità, ha presentato alla commissione di Europa Creativa, in data 20 febbraio 2019, un rapporto sul sessennio 2021/2027, approvato all’unanimità, che vede l’introduzione dei media universitari.

“(c) Promoting media literacy to allow citizens, in particular young people, to develop a critical understanding of the media and supporting the creation of Union platform to share media literacy practies and policies among all the Membre States, including through universities’ networks of radio and media witch deal with Europe and providing news media professionals with training programmes in order to recognize and tackle disinformation;”

Europhonica è stata insignita del Charlemagne Youth Price per l’anno 2019.

Maratona Radio su tutte le emittenti universitarie RadUni. Il 21 e 22 dicembre 2018 ricordiamo Antonio con il suo lavoro, i suoi pezzi, la sua voce.

Per rendere omaggio al Socio Antonio Megalizzi le radio universitarie di RadUni trasmettono una maratona di 48 ore in suo onore. Il 21 e 22 dicembre 2018.

La maratona radio toccherà i migliori episodi, a cura di Antonio, delle quattro stagioni del format condiviso Europhonica: il programma delle radio universitarie che spiega l’Europa ai giovani.

Le college radio italiane si uniscono nel ricordo dell’amico dalle 00:00 di giovedì 20 dicembre alle 23:59 di venerdì 21 dicembre 2018 sui canali delle radio universitarie RadUni. Cerca la tua radio universitaria di riferimento sul nostro sito.

Le radio hanno deciso di ricordare con le voci dei protagonisti.

Questo è solo il primo omaggio degli Operatori Radiofonici Universitari.

L’Associazione RadUni partecipa al dolore, di famigliari e amici, per la perdita di Antonio Megalizzi e Bartek Niedzielski nell’attentato di martedì 11 dicembre 2018 a Strasburgo.

“Non fermiamo questa Voce” è l’appello delle radio universitarie.

20 Dicembre 2018

La perdita del Socio Antonio Megalizzi e del collega Bartosz Orent-Niedzielski provoca nelle radio universitarie del mondo un senso di sgomento e dolore idescrivibile. Centinaia sono state le dimostrazioni di vicinanza e solidarietà inviate a RadUni, oltre che alle famiglie.

Sono diverse le iniziative a cui lo staff Europhonica e le Radio Universitarie hanno dato vita in questi mesi e organizzeranno nel futuro.

Cerchiamo di raggrupparle su questa pagina.

 

Rassegna Stampa

Abbiamo rilasciato interviste e contributi audio video per stimolare l’attenzione dei molti che ci hanno contattato sul lavoro degli amici che abbiamo perduto. Perchè ci sembra il modo migliore di ricordare chi era così attento e scrupoloso nel descrivere l’Europa ai propri coetanei e non solo.

Qui la nostra rassegna stampa in aggiornamento.