Raduni ha lavorato negli ultimi mesi per stabilire una media partnership con il WWF Italia che si è ufficialmente consolidata in questi giorni.
La sezione WWF YOUng è la rete di soci WWF che mette in contatto giovani tra i 18 e i 35 anni e che sta sviluppando un progetto di comunicazione e divulgazione scientifica volto a diffondere buone pratiche e conoscenze per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità facendo interloquire i suoi soci con esperti del settore, attraverso il mezzo del podcast.
L’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari, che ha tra i suoi obiettivi la promozione del mezzo radiofonico, la creazione di momenti di incontro scambio e networking e di opportunità per i giovani, ha deciso di mettere a disposizione dei soci YOUng del WWF le proprie competenze e conoscenze nell’ambito della radio e del podcasting.
RadUni si è quindi impegnata nella organizzazione di un corso di formazione di base che tocchi i temi principali necessari per cominciare ad approcciarsi agli strumenti audio e del podcasting. In seguito ad una selezione interna sono stati scelti i soci RadUni che svolgeranno la formazione, che è aperta ai soci RadUni e WWF YOUng.
Il calendario del corso di formazione è il seguente:
27 marzo 2021
h 16.30-17.45 Scrittura per la radio e podcasting (Giulia Lo Monaco)
h 18.00-19.15 Utilizzo del microfono, cenni di acustica, come ottimizzare la qualità delle registrazioni (Rossella Biagi)
28 marzo 2021
h 17-18.15 Comunicazione e diritto d’autore (Amanda Luisa Guida)
3 aprile 2021
h 17-18.15 Post-produzione e montaggio audio (Alberto Mancarella)
Per informazioni su come partecipare invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo project@raduni.org