Cerca
Close this search box.

Redazione Z – Le redazioni di RadUni raccontano l’attualità

L’Associazione RadUni – Operatori Radiofonici Universitari Italiani torna ad accendere i propri microfoni dal 24 al 27 maggio 2021, per l’evento “Redazione Z“. 

Il tema di Redazione Z è quello di parlare del lavoro di redazione e della cooperazione lavorativa dal punto di vista dei giovani (appunto la Generazione Z). Da qui l’idea di far confrontare Europhonica, RadUni Musica, RadUni Sport e CineUni con team di lavoro e ospiti esterni, in due fasce orarie serali diverse, per capire in modo strutturale quali sono le best practices da seguire in tema di informazione.

Le protagoniste saranno le redazioni condivise delle radio universitarie italiane. Le serate saranno così organizzate:

Lunedì 24: “Uno sguardo sull’Europa e sulla cooperazione internazionale” con Europhonica;

Martedì 25: “Ciak! Si scrive” con CineUni;

Mercoledì 26: “Raccontare la musica” con RadUni Musica;

Giovedì 27: “Due chiacchiere al bar dello Sport” con RadUni Sport

Gli ospiti

Come detto, le redazioni si confronteranno con ospiti importanti. Nella prima serata la redazione di Europhonica approfondirà i temi europei con Valter Mavric, direttore dell’Audio and Podcast Unit del Parlamento Europeo e Silvia Costa, Commissario Straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano a Ventotene. Gli ospiti della seconda serata a tema cinema saranno invece Valentina Ariete, giornalista, Gelsomina Tagliamonte, Produttrice esecutiva e Gabriele Marino, regista. La terza serata con RadUni Musica vedrà la partecipazione del cantante Edoardo Bennato e del Direttore editoriale di Exitwell Riccardo De Stefano.

Per l’ultima parte di ogni serata, dopo le 23, sono in programma poi una serie di attività legate ai soci e all’Associazione. In particolare, mercoledì 26 maggio sarà annunciato il vincitore del Contest Premio del Pubblico indetto da RadUni, mentre giovedì 27 quello del Contest Miglior Programma Radiofonico. Per quest’ultima iniziativa ci si è affidati al giudizio di tre giudici d’eccezione: Tiziano Bonini docente di Mass media, Cultura digitale e Società presso l’Università di Siena, Francesca Magnoni, giornalista, conduttrice e responsabile di progettazione del gruppo Icaro di Rimini e Pietro Osti, Social Media Manager Università di Padova.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di RadUni e sul sito dell’associazione www.raduni.org. Appuntamento dal 24 al 27 maggio dalle 21.00 alle 23.30.

LINK CARTELLA STAMPA