Cerca
Close this search box.

€102,000 per progetti giornalistici dedicati allo sviluppo sostenibile

Bando per sostenere fino a 12 progetti giornalistici di singoli o team di giornalisti freelance e/o giornalisti staff.

Questo bando fornirà sovvenzioni fino a 8.500 euro per progetto ed è rivolto ai giornalisti che pubblicano storie in organizzazioni mediatiche che formano opinioni in Francia, Germania e Regno Unito . Non vi è alcuna restrizione di cittadinanza, nazionalità o residenza/ubicazione per i richiedenti.

Chi può candidarsi:

Il presente invito è rivolto a singoli giornalisti (freelance o dipendenti) o a piccoli gruppi di giornalisti esperti nel reporting sullo sviluppo.

Condizioni della sovvenzione:

  • Il progetto affronta direttamente uno o più dei primi sei obiettivi di sviluppo sostenibile
  • Il progetto si concentra sul Sud del mondo e/o sulle sue relazioni di sviluppo con i principali paesi donatori europei
  • Il giornalismo delle soluzioni deve essere l’approccio generale utilizzato per la storia/le storie 
  • La storia finanziata deve essere pubblicata in un’organizzazione mediatica che forma l’opinione pubblica (e preferibilmente più di una) che abbia sede e/o abbia una portata significativa al pubblico in uno o più dei seguenti paesi target: Francia, Germania e Regno Unito. 

La storia pubblicata deve essere una storia completa di lunga durata o una serie di storie.

Come applicare:

  • La scadenza per presentare domanda è venerdì 5 aprile alle 17.00 CEST.
  • Le domande devono essere presentate in inglese attraverso la piattaforma di richiesta di sovvenzioni online dell’EJC
  • Le domande possono essere presentate da “Richiedenti principali” che sono singoli giornalisti freelance, singoli giornalisti dello staff oppure giornalisti freelance o giornalisti dello staff che presentano la candidatura per conto di un team.
  • Le domande a cui sarà assegnato il finanziamento dovranno soddisfare i criteri di ammissibilità e le condizioni della sovvenzione e saranno inoltre selezionate da una giuria indipendente sulla base della migliore e più convincente corrispondenza con specifici criteri di selezione.
  • La documentazione del bando, che comprende le condizioni complete della sovvenzione, i criteri di selezione e le domande frequenti, è disponibile qui.

LINK