Il 21 settembre 2024, Forlì ospiterà l’evento “EU Factor Next – Obiettivo Donna” nell’Auditorium della Chiesa di San Giacomo, anticipando il Festival del Buon Vivere. Questo incontro, organizzato da Cooperdiem in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop, mira a promuovere la coesione sociale e l’uguaglianza di genere attraverso la Politica di Coesione dell’Unione Europea.
Sarà un momento cruciale per discutere del ruolo delle donne nell’economia e nelle aree rurali, con un focus su temi come l’imprenditoria femminile e l’accesso alle discipline STEM, dove le donne sono ancora sottorappresentate in Italia.Il progetto EU Factor Next, finanziato dalla Commissione Europea, è stato ideato per aumentare la consapevolezza sull’impatto dei fondi di coesione europei, mostrando come essi contribuiscano a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali nelle varie regioni d’Europa.
L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco, tra cui Alessandra Moretti, europarlamentare, Annalisa Casino, presidente della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale, e il collettivo femminista Monnalisa APS. Al centro del dibattito ci saranno le disuguaglianze di genere ancora esistenti, non solo nell’ambito lavorativo, ma anche nei diritti civili e nella conciliazione tra vita professionale e personale.
L’evento si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse da EU Factor Next, che includono attività digitali e media per coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un’Europa più giusta, coesa e sostenibile.
RadUni partner del progetto