Nell’ambito del XI Festival delle Radio Universitarie (Verona, 18-21 maggio 2017), l’Associazione degli operatori radiofonici universitari – RadUni, promuove e organizza il concorso “FRU Talent Voce”: una prova live aperta alle voci delle radio universitarie.
Il talent si terrà Venerdì 19 Maggio con la prima fase denominata “FRU Talent – selezioni”, in diretta condivisa sulle radio Raduni. A seguire si terrà la fase finale.
L’evento verrà condotto da Vincenzo Gentile (Roma Tre Radio) e Marta Formato (F2 Radio Lab), rispettivamente vincitore e finalista della scorsa edizione del Talent.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario essere iscritti a Raduni e non aver vinto una precedente edizione del contest per le voci.
SCADENZA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse al concorso le candidature di massimo due (2) partecipanti per radio.
Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 15 maggio 2017 a mezzanotte inviando una mail a fru@raduni.org.
Es.
Oggetto mail: Fru Talent Show – Radio “[nome radio]”
I candidati per radio “[nome radio]” sono: [nome] [cognome] – [nome] [cognome].
Nella stessa mail ogni radio è invitata a segnalare per questioni organizzative anche i nomi di due (2) riserve.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse al “FRU Talent Voce” fino a due voci per radio. Non è ammessa la candidatura di “conduttori in coppia”. I partecipanti verranno divisi in 4 gruppi contrassegnati da una lettera.
La prova delle selezioni riguarderà:
– un talk singolo da 1 minuto e 30 secondi che verterà su una notizia precedentemente data a tutti i partecipanti. Ogni gruppo avrà una notizia diversa. Verrà valutata, oltre alla capacità di conduzione del candidato, anche la capacità di rielaborazione della notizia e il lavoro di redazione svolto per approfondirla.
Le prove delle fasi finali riguarderanno:
– la gestione del talk (intervista)
– prove tecniche (ramp, annuncio-disannuncio o disco-disco)
– improvvisazione
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo per le selezioni si procederà con l’estrazione a sorte delle riserve delle altre radio partecipanti fino al raggiungimento della quota minima dell’organizzazione (16 candidati).
SELEZIONE DEI VINCITORI E ASSEGNAZIONE DEI RICONOSCIMENTI
Tutti i candidati verranno giudicati dal vivo da una giuria di qualità predisposta per l’evento e il vincitore del talent riceverà in loco un attestato che confermerà il suo titolo e l’accesso al relativo premio.