GUIDA ALL’AFFILIAZIONE 2017
Per affiliare la propria emittente universitaria a RadUni è necessario compiere alcuni step!
1 – inviare via mail la domanda di affiliazione entro il 19.04.2017 all’indirizzo presidente@raduni.org con la seguente documentazione in allegato: – form compilato in ogni sua parte e firmato (il form è scaricabile qua:Regolamento Affiliazione RadUni 2017) ; – questionario di mappatura 2017 (all’interno del Regolamento Affiliazione RadUni 2017); – presa in carico o ricevuta (scansione) dell’avvenuto versamento.
2 – effettuare entro il 31.04.2017 il versamento della quota di affiliazione (50,00 euro) con causale: “Aff17[nome radio]” all’ IBAN: IT30R0103057884000010110876 (farà fede la data di presa in carico)
3 – pubblicare sulla homepage del sito web o della pagina web di riferimento della radio che intende affiliarsi (per intendersi quello da cui si accede all’ascolto della radio universitaria) del logo RadUni e/o della dicitura “Affiliata RadUni 2017”
Perchè affiliarsi conviene?
Sono tante le ragioni per cui affiliarsi a RadUni, l’unica rete delle radio universitarie esistente nel Paese, conviene (sia all’emittente che agli studenti che partecipano all’attività dell’emittente universitaria).
Vediamone insieme le principali:
1 – perchè RadUni non lascia la tua emittente da sola: la tua radio potrà beneficiare in via esclusiva delle azioni di rappresentanza, di collaborazione e di tutela, promosse dall’Associazione RadUni, con soggetti pubblici o privati, a livello nazionale e/o internazionale, in più la tua emittente potrà ricevere assistenza tecnico-legale per quanto di competenza dell’Associazione;
2 – perchè RadUni ti aiuta ad essere in regola pagando il meno possibile: la tua radio potrà beneficiare delle convenzioni agevolate stipulate dall’Associazione RadUni relative alla stagione radiofonica di pertinenza dell’accordo (ad esempio quella con SIAE, la tua emittente potrà così usufruire della scontistica riservata agli affiliati ed ai soci Raduni presso enti commerciali convenzionati);
3 – perchè grazie a RadUni potrai accedere e beneficiare a tutte le attività e collaborazioni nazionali ed internazionali instaurate e partecipare a tutti i bandi promossi da RadUni e sempre grazie a RadUni anche la tua radio potrà beneficiare di eventuali finanziamenti esterni derivanti dalle collaborazioni instaurate;
4 – perchè Raduni sostiene la tua emittente nella promozione e nella comunicazione a livello nazionale di iniziative organizzate dalla tua radio universitaria affiliata. Questo significa anche maggiore visibilità ai contenuti editoriali della tua radio e condividerli con tutti gli affiliati tramite cloud Raduni. Le proposte verranno periodicamente raccolte durante i meeting affiliati e tramite mezzo mail a presidente@raduni.org e valutate.
Quali doveri comporta?
RadUni vuole dare voce alle emittenti radiofoniche universitarie italiane, ma per far questo è importante che le radio affiliate partecipino attivamente e facciano “sentire la propria voce”! Per questo è molto importante la partecipazione al “Meeting degli affiliati”, (la partecipazione del direttore responsabile, station manager o loro delegato è obbligatoria pena revoca del titolo di affiliati), in cui vengono comunicati i contenuti da trasmettere e condividere e sono raccolte le istanze delle radio partecipanti. L’incontro avviene una volta al mese eccetto la pausa estiva e durante l’anno sono possibili 2 assenze dell’affiliato.
Fare rete significa anche aderire alle iniziative del network, attraverso la ri-programmazione o messa in onda, sulla propria radio universitaria, delle campagne e contenuti promossi e/o prodotti da RadUni – quelli concordati durante il meeting degli affiliati. In più si richiede la pubblicazione e condivisione dei contenuti social di promozione delle attività RadUni, la pubblicazione e l’adeguata valorizzazione degli stessi sui canali di comunicazione esterna della radio universitaria. Verrà richiesta un’autocertificazione per segnalare l’attività mensilmente (sarà infatti cura del Direttore responsabile e/o Station manager garantire la corretta diffusione di questi contenuti e di fornire un’adeguata reportistica una volta al mese).
Infine si richiede la disponibilità al confronto e alla condivisione di best practices in un’ottica di crescita e consolidamento delle radio universitarie sia a livello locale che nazionale ed internazionale.