skip to Main Content
Associazione Operatori Radiofonici Universitari
L’Europa Negli Atenei Italiani Con ‘Europhonica On Tour’

L’Europa negli atenei italiani con ‘Europhonica on Tour’

Mercoledì 15 maggio 2019 avrà luogo il primo appuntamento di
“​Europhonica on Tour”​, il ciclo di conferenze patrocinato da ​RadUni​, associazione degli operatori radiofonici universitari, che vedrà protagonista la redazione di Europhonica in un ciclo di conferenze negli atenei italiani. Un momento di confronto e di dibattito tra docenti, studenti e rappresentanti delle Università in vista delle Elezioni Europee di maggio 2019.

Le tappe del Tour:


15 maggio- Università del Piemonte Orientale;
20 maggio – Università di Pisa;
23 maggio​ – Università di Siena;
24 maggio​ – Università di Padova;
27 maggio – ​Università “Magna Graecia” di Catanzaro;
28 maggio​ – Università di Trento;
29 maggio – Università degli Studi di Catania;
30 maggio –Università degli Studi e Università per Stranieri di Perugia;

In ogni tappa verrà affrontato un tema specifico legato alla politica europea come la comunicazione politica in questa campagna elettorale, la gender equality, l’ utilizzo dei fondi europei, l’ecosostenibilità ecc.

La missione di ​Europhonica​, da sempre, è stata quella di raccontare l’Unione Europea ai giovani universitari con lo scopo di renderla facilmente comprensibile e più “pop”. L’obiettivo primario dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione studentesca alla partecipazione al voto utilizzando lo stile proprio di Europhonica per stimolare interesse sulle tematiche europee più importanti. Attraverso questo evento, RadUni e Europhonica intendono inoltre valorizzare le eccellenza della ricerca di ogni ateneo.

Tutto l’evento sarà trasmesso dalla web radio dell’università ospitante e condiviso in live streaming sui canali social di RadUni e Europhonica.

L’importanza dell’evento per l’associazione RadUni è ribadita dalle parole del suo Presidente Martina Esposito:

“Europhonica on tour porta fisicamente negli atenei quello che è il lavoro di divulgazione dell’Unione Europea fatto quotidianamente su Internet dalla redazione di Europhonica. E’ un’occasione di confronto sui temi della politica europea ma anche un modo per valorizzare l’eccellenza della ricerca degli Atenei italiani”

Europhonica è un progetto di comunicazione europeo condiviso tra le radio universitarie di diverse nazioni europee: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania e Slovenia per un totale di un centinaio circa di emittenti rappresentate. La parte di redazione italiana è gestita e coordinata da RadUni, che cura la logistica e la formazione dei redattori.

Scopri le radio universitarie affiliate a RadUni. ​

Back To Top