La perdita del Socio Antonio Megalizzi e del collega Bartosz Orent-Niedzielski provoca nelle radio universitarie del mondo un senso di sgomento e dolore idescrivibile. Centinaia sono state le dimostrazioni di vicinanza e solidarietà inviate a RadUni, oltre che alle famiglie.
Sono diverse le iniziative a cui lo staff Europhonica e le Radio Universitarie hanno dato vita in questi mesi e organizzeranno nel futuro.
Cerchiamo di raggrupparle su questa pagina
Non Fermiamo Questa Voce
In occasione del trentesimo compleanno di Antonio Megalizzi, il 15 maggio 2019, le Radio Universitarie in collaborazione con Radio RAI TRE propongono una maratona di 24h coi migliori pezzi del collega scomparso.
Dalla mezzanotte fino al giorno successivo sulle radio universitarie e speciali contenuti nei programmi di Radio RAI TRE. Alle ore 11:30, in diretta da Radio 6023, la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, la prima tappa di Europhonica On Tour. (Possibilità di seguire l’evento live con ingresso ore 11:00 presso DiSEI via Perrone Novara)
Europhonica On Tour
Europhonica On Tour è un evento etinerante che porterà le tematiche europee negli atenei italiani.
- 15 maggio 2019 Università del Piemonte Orientale con Radio 6023 tema Cibo Salute e Benessere in UE
- 20 maggio 2019 Università di Pisa con Radio Eco
- 23 maggio 2019 Università di Siena con URadio
- 24 maggio 2019 Università di Padova con Radio Bue
- 27 maggio 2019 Università “Magna Graecia” di Catanzaro con UMG
- 28 maggio 2019 l’Università di Trento con Sanba Radio
- 29 maggio 2019 Università degli Studi di Catania con Radio Zammù
- 30 maggio 2019 Università degli Studi e Università per Stranieri di Perugia con Radiophonica
Qui tutte le informazioni su Europhonica On Tour
Commemorazioni al FRU19
In occasione del FRU19, XIII edizione del Festival delle Radio Universitarie, che si terrà presso l’Università di Roma TRE dal 6 al 9 giugno gli operatori radiofonici universitari ricorderanno Antonio e Bartosz nell’evento di apertura il 6 giugno 2019 alle ore 14:30 presso Aula Magna di via Ostiense.
Nella serata di giovedì 6 giugno 2019 presso la sede evento si terrà un concerto allo scopo di presentare e sostenere la Fondazione Megalizzi realizzata dai famigliari e amici di Antonio Megalizzi allo scopo di diffondere principi quali l’informazione e la partecipazione nella memoria di Antonio.
Qui tutte le informazioni sul FRU19
Rassegna Stampa
Abbiamo rilasciato interviste e contributi audio video per stimolare l’attenzione dei molti che ci hanno contattato sul lavoro degli amici che abbiamo perduto. Perchè ci sembra il modo migliore di ricordare chi era così attento e scrupoloso nel descrivere l’Europa ai propri coetanei e non solo.
Qui la nostra rassegna stampa in aggiornamento.
Per far si che il lavoro dei nostri colleghinon venga dimenticato, il Parlamento Europeo ha dedicato li studi radiofonici della sede di Strasburgo a Bartosz e Antonio, con una targa posta sopra l’ingresso.
L’Europarlamentare On. Silvia Costa, supportata da esponenti del Parlamento delle diverse parti politiche e nazionalità, ha presentato alla commissione di Europa Creativa, in data 20 febbraio 2019, un rapporto sul sessennio 2021/2027, approvato all’unanimità, che vede l’introduzione dei media universitari.
“(c) Promoting media literacy to allow citizens, in particular young people, to develop a critical understanding of the media and supporting the creation of Union platform to share media literacy practies and policies among all the Membre States, including through universities’ networks of radio and media witch deal with Europe and providing news media professionals with training programmes in order to recognize and tackle disinformation;”
Lunedì 11 febbraio 2019 Europhonica ha riacceso i microfoni dal PE di Strasburgo. Il nostro team, con i colleghi di Radio Campus France, ha partecipato alla scopertura della targa dedicata ad Antonio e Bartosz. RadUni, Radio Campus con i direttori editoriali di Europhonica hanno poi incontato la stampa. A seguire con noi negli studi del PE il Presidente Tajani, il premier Conte ed una tavola rotonda che ha visto l’On. Costa e l’On. Sonik dibattere sulle tematiche di Europa Creativa. Qui l’articolo dedicato.
Maratona Radio su tutte le emittenti universitarie RadUni. Il 21 e 22 dicembre 2018 ricordiamo Antonio con il suo lavoro, i suoi pezzi, la sua voce.
Per rendere omaggio al Socio Antonio Megalizzi le radio universitarie di RadUni trasmettono una maratona di 48 ore in suo onore. Il 21 e 22 dicembre 2018.
La maratona radio toccherà i migliori episodi, a cura di Antonio, delle quattro stagioni del format condiviso Europhonica: il programma delle radio universitarie che spiega
l’Europa ai giovani.
Le college radio italiane si uniscono nel ricordo dell’amico dalle 00:00 di giovedì 20 dicembre alle 23:59 di venerdì 21 dicembre 2018 sui canali delle radio universitarie RadUni. Cerca la tua radio universitaria di riferimento sul nostro sito.
Le radio hanno deciso di ricordare con le voci dei protagonisti.
Questo è solo il primo omaggio degli Operatori Radiofonici Universitari.
L’Associazione RadUni partecipa al dolore, di famigliari e amici, per la perdita di Antonio Megalizzi e Bartek Niedzielski nell’attentato di martedì 11 dicembre 2018 a Strasburgo.
“Non fermiamo questa Voce” è l’appello delle radio universitarie.
Premio di laurea “ANTONIO MEGALIZZI E BARTOSZ ORENT-NIEDZIELSKI”
Scopri il bando e tutte le informazioni sul premio.
Fondazione “Antonio Megalizzi”
Scopri la nascente Fondazione dedicata ad Antonio e come supportarla.