La fondazione Enrico Berlinguer ha proposto l’avvio di una collaborazione con le emittenti radiofoniche universitarie interessate a promuovere contenuti culturali di rilievo.
Si tratta di trasmettere e rilanciare in almeno 20 emittenti del circuito RadUni la serie di 9 podcast intitolati “Costruire un mondo nuovo”, curati dalla Fondazione Enrico Berlinguer.
Costruire un mondo nuovo” è una serie di 9 podcast da 20 minuti ciascuno, che raccontano i percorsi di un gruppo di giovani che vanno a Livorno per fondare il Partito che dovrà fare la “rivoluzione”: il Partito Comunista italiano, sezione italiana dell’ Internazionale comunista. Parliamo di Teresa Noce, Luigi Polano, Humbert Droz, Luigi Longo, Rita Montagnana, Giuseppe Berti, Umberto Terracini, ci sono poi una puntata introduttiva sul secondo Congresso dell’Internazionale e una conclusiva sulle giornate di Livorno. Si tratta di un progetto coinvolgente e informativo, pensato soprattutto per i giovani universitari, nato per celebrare i 150 anni del Partito Comunista Italiano e promosso dal Governo italiano.
In vista della loro distribuzione, stiamo cercando emittenti radiofoniche universitarie affiliate al circuito Rad-Uni interessate ad ospitare questa serie all’interno del proprio network. La programmazione dei podcast è prevista per settembre-ottobre, un periodo ideale per coinvolgere il pubblico universitario.
Inoltre, per sostenere le emittenti che parteciperanno a questa iniziativa, la Fondazione Enrico Berlinguer offre un rimborso economico per ogni emittente che includerà i podcast nella propria programmazione, sia in onda che in versione podcast.
Per maggiori dettagli su questa opportunità, vi invitiamo a compilare il form.
Adesioni entro il 13 maggio 2024