Cerca
Close this search box.

Raduni sul sito UNESCO per il World Radio Day

L’Associazione dei media universitari italiani sul sito dell’Unesco per promuovere la Giornata Mondiale della Radio.

Proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 come Giornata internazionale delle Nazioni Unite, il 13 febbraio è diventata la Giornata mondiale della radio (WRD).

La radio è un mezzo potente per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e costituisce una piattaforma per il discorso democratico. A livello globale, la radio rimane il mezzo più diffuso. Questa capacità unica di raggiungere il pubblico più vasto significa che la radio può plasmare l’esperienza della diversità di una società, porsi come un’arena in cui tutte le voci possono parlare, essere rappresentate e ascoltate. Le stazioni radio dovrebbero servire comunità diverse, offrendo un’ampia varietà di programmi, punti di vista e contenuti e riflettere la diversità del pubblico nelle loro organizzazioni e operazioni.

La radio continua ad essere uno dei media più fidati e utilizzati al mondo, secondo diversi rapporti internazionali.  

Qual è stata l’idea originale alla base della Giornata Mondiale della Radio?

La Giornata Mondiale della Radio (WRD) è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nella sua 36a sessione nel 2011 e adottata dalla 67a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012. La data fissata era il 13 febbraio, anniversario della Giornata Mondiale della Radio. creazione della Radio delle Nazioni Unite nel 1946. 

La Giornata Mondiale della Radio è il risultato di un ampio processo di consultazione che ha coinvolto tutti i soggetti interessati: associazioni delle emittenti radiofoniche; emittenti radiofoniche pubbliche, commerciali, comunitarie ed internazionali; istituzioni, agenzie, programmi e fondi delle Nazioni Unite; ONG; università; fondazioni e agenzie bilaterali di sviluppo, nonché commissioni nazionali dell’UNESCO e delegazioni permanenti che rappresentano i suoi Stati membri – su una proposta avanzata dall’Accademia della Radio Spagnola. 

Qual è lo scopo della Giornata Mondiale della Radio?

La Giornata Mondiale della Radio è un’occasione per celebrare la radio come mezzo. È un’occasione per promuovere la cooperazione internazionale tra emittenti radiofoniche, per incoraggiare le grandi reti e le radio locali a favorire l’accesso all’informazione e la libertà di espressione.

La Giornata Mondiale della Radio ha diversi obiettivi e precisamente: sensibilizzare il grande pubblico e i media sul valore del servizio audio pubblico; incoraggiare i decisori a promuovere una radio libera, indipendente e pluralistica e a rafforzare il networking e la cooperazione internazionale tra le emittenti.

Quali disposizioni sono state messe in atto?

Chiunque in tutto il mondo desideri celebrare la Giornata mondiale della radio può trasmettere programmi radiofonici o audio dedicati o organizzare eventi. L’UNESCO coordina l’osservanza mondiale, riunendo organizzazioni radiotelevisive internazionali e regionali nella scelta del tema dell’anno, radunando stazioni radio private, pubbliche e senza scopo di lucro e professionisti dietro il tema dell’anno, offrendo contenuti privi di copyright che possono essere condivisi o trasmessi , oltre ad un uso diffuso dei social media e di un sito dedicato alla partecipazione virtuale delle radio.

Cosa distingue la radio come mezzo?

La radio è un mezzo di comunicazione a basso costo, non solo particolarmente adatto a comunità e gruppi sociali difficili da raggiungere, ma anche estremamente apprezzato dagli ascoltatori di tutto il mondo per l’ascolto in auto, per aggiornamenti meteo o sportivi in ​​tempo reale, per la compagnia in profondità la notte e molto altro. La radio offre a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, la possibilità di partecipare. Inoltre, la radio è essenziale anche in situazioni di emergenza per l’accesso a informazioni affidabili, anche oggi poiché i disastri possono colpire le infrastrutture o l’elettricità e quindi bloccare altri sistemi di comunicazione. , come la fornitura di Internet. I servizi radiofonici si sono evoluti e stanno attualmente metamorfosando utilizzando le tecnologie digitali, ad esempio diventano Visual Radio o multipiattaforma, offrono i loro programmi come podcast o creano serie audio, offrendo agli ascoltatori maggiore libertà nella scelta dell’ora e del dispositivo da cui ascoltare.