Cerca
Close this search box.

La diretta, coordinata da RadioBue.it dell’Università di Padova e da Libertà di Frequenza dell’Università di Palermo potrà essere ascoltata in streaming su Radiobue (Padova), Ldf (Palermo), Ustation.it, RadioZammù (Catania), Sanbaradio (Trento), Radiophonica.com (Perugia), UnicaRadio (Cagliari), Tor Vergata (Roma), FuoriAulaNetwork (Verona), Ponteradio (Cosenza), Radio 6023 (Vercelli), Ucampus (Pavia) e anche in FM – in Veneto – sui 92.700 Mhz di Radio Cooperativa.

L’evento radiofonico si svolgerà in concomitanza con il corteo che da via D’Amelio si snoderà lungo le vie di Palermo fino all’albero Falcone.

Ascolteremo, durante la diretta, i racconti di vita e le testimonianze esplicative di Rita e Salvatore Borsellino (fratelli del giudice antimafia), di Marco Travaglio, del professor Enzo Guidotto, esperto di Mafia in Veneto, di Antonio Ingroia, magistrato che faceva parte del pool di Falcone e Borsellino e che dal 2009 è procuratore aggiunto della procura distrettuale antimafia di Palermo, di Roberto Scarpinato, procuratore generale alla Corte d’Appello di Caltanissetta. Ci parleranno di Mala del Brenta Walter Mescalchin di Libera Veneto e Andrea Candian di Affari Puliti. E ancora racconteranno le loro storie alcune vittime di aggressioni mafiose a Milano, gli studenti dell’Osservatorio antimafie Pavia e da l’Aquila il comitato Yes We Camp. La giovane cantautrice padovana Erin eseguirà live il suo pezzo “Il latitante” e il giovane editore Guido Ostanel racconterà del fumetto tributato a Peppino Impastato.

Il portale Ustation proporrà inoltre le interviste al giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni, a Maria José Fava di Libera Piemonte, a Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo oltre a un frammento di un video girato da alcuni studenti universitari nel periodo successivo al terremoto dell’Aquila e allo scandalo dei grandi appalti del G8.

Inoltre gli ascoltatori possono lasciare messaggi fino a lunedì prossimo al numero: 049 8271909 dalle 10 alle 14.