Cerca
Close this search box.

UNESCO, appello urgente delle emittenti: tenere la radio nelle auto

In occasione della Giornata mondiale della radio 2024, l’UNESCO e le organizzazioni radiotelevisive di tutto il mondo lanciano un appello alle industrie tecnologiche e automobilistiche affinché la radio rimanga disponibile nelle auto.

L’ascesa dei veicoli elettrici ha portato alla progettazione di futuri modelli di automobili senza radio incorporata, favorendo invece le funzionalità di connessione a Internet. Tuttavia, una parte significativa dell’ascolto della radio avviene in automobile, dove le persone fanno affidamento su di essa per le ultime notizie, gli aggiornamenti sul traffico, le previsioni del tempo, l’intrattenimento e, soprattutto, le informazioni di emergenza.

La radio è particolarmente robusta durante la crisi. In situazioni di emergenza i veicoli privati ​​sono normalmente parte della soluzione mantenendo i propri occupanti al sicuro e informati quando la banda larga è bloccata e l’elettricità viene interrotta.

“La radio ha il suo posto nella trasformazione digitale dell’ecosistema dell’informazione, integrando Internet e le piattaforme digitali. L’evoluzione delle tecnologie di comunicazione dovrebbe far avanzare il diritto delle persone a ricevere informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo, invece di regredirlo”, afferma la dichiarazione congiunta. 

Date le dimensioni della produzione, l’esclusione della radio dai veicoli limiterebbe l’accesso delle persone alle informazioni esclusivamente alle piattaforme online. 

“Chiediamo ai governi, agli organismi di regolamentazione, alle industrie tecnologiche e automobilistiche e a tutti i membri della comunità radiofonica globale di mettere in atto misure di salvaguardia per garantire che la radio continui a prosperare; tutelare l’accesso libero e illimitato alla radio garantisce alla pluralità delle opinioni e all’informazione attendibile” si legge nel comunicato.