Cerca
Close this search box.

“VITA DA STUDENT*” CALL PER IL PREMIO AL MIGLIOR PODCAST SERVIZI DIRITTO ALLO STUDIO

Giovedì 10 ottobre e Venerdì 11 ottobre si terrà presso l’Università degli studi di Verona una due giorni di approfondimenti sul mondo del podcasting e verrà consegnato il Premio “Vita da student*” alla sua prima edizione in collaborazione con ESU Verona e RadUni. Sarà premiato il miglior podcast legato alla narrazione dei servizi offerti da realtà di diritto allo studio e università, prodotto da una delle radio universitarie del circuito RadUni.

Sarà, inoltre, possibile seguire e partecipare a panel dedicati al mondo del podcast e della radiofonia, con esperti del settore (tra cui Matteo Caccia, Florencia Di Stefano,  Giampiero Kestern e Riccardo Poli).

Condizioni di partecipazione

Per questa call verranno accettati solo podcast originali realizzati per piattaforme di podcasting o siti online. Non saranno presi in considerazione i podcast ideati e prodotti per altre tipologie di contenuti (come per esempio riproduzioni in formato podcast di programmi radiofonici). 

I podcast presentati nelle diverse categorie devono essere stati realizzati e pubblicati tra il 1 gennaio 2021 e il 1 giugno 2024.  Il podcast dovrà avere almeno 5 puntate pubblicate nel periodo indicato dal bando e deve essere disponibile integralmente per il download o ascoltabile su app audio e siti web. Tutti gli episodi devono essere disponibili per l’ascolto almeno fino al 11 ottobre 2024. 
Superato il controllo formale, i podcast candidati saranno esaminati da una Giuria composta da professionisti del settore, cui spetta il compito di scegliere il vincitore.

Tutti i podcast che saranno nominati potranno partecipare alla premiazione e alle giornate del 10 e 11 ottobre. La presente call, oltre a offrire la possibilità di vincere il premio come miglior podcast, destina alle radio partecipanti 10 ospitalità (comprensive di vitto – 2 pranzi e 1 cena presso il servizio mensa universitaria – e alloggio – notte del 10 in struttura ostello – con arrivo entro la mattina del 10 ottobre e partenza l’11 ottobre). Le radio ospitate potranno presenziare al ricco programma delle due giornate, in cui sarà possibile assistere ai panel e a una serata speciale -il 10 – con una versione veronese di “Don’t tell my mum” a cura di Matteo Caccia in un locale cittadino.

Tempistiche

L’iscrizione si effettua esclusivamente online e gratuitamente, attraverso il Form . Le iscrizioni sono aperte dal 20 giugno alle 23.59 di lunedì 30 luglio 2024. Le iscrizioni saranno accettate solo se complete (con tutti i materiali) e spedite entro e non oltre la scadenza indicata.

Come candidarsi

Per la partecipazione al bando si richiede:

  • di essere iscritti come radio universitaria al circuito RadUni,
  • di compilare il Form online,
  • di inviare (tramite wetransfer o altra app di invio file) un estratto di massimo 10 minuti che rappresenti al meglio il prodotto al fine del Premio e proveniente da un episodio pubblicato. Non deve essere fatto nessun montaggio all’interno dell’estratto, deve essere un taglio in-out preso dalla puntata, senza l’aggiunta di nessun contenuto extra rispetto a quello disponibile online. Se disponibile, è possibile inviare anche il trailer del podcast,
  • di inviare la copertina del podcast e gli autori, conduttori (credits).

I candidati/e mantengono la proprietà dei diritti sul loro lavoro. Ai vincitori/trici e ai candidati/e potrebbe essere richiesto di prendere parte ad alcune attività di comunicazione pre e post-evento e di acconsentire all’uso del loro nome e delle loro immagini per tali scopi.

Ai vincitori/trici sarà richiesto di inserire il logo del premio in ogni futura comunicazione del podcast vincitore.

L’organizzatore si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di rifiutare qualsiasi iscrizione che ritenga inappropriata e che non sia conforme ai requisiti descritti.

———————————————————————————————————

Sei interessato/a a partecipare all’evento ma non hai nessun podcast legato ai servizi allo studio? Nessun problema, l’evento è totalmente gratuito previa prenotazione al seguente Form. Affrettati perché le iscrizioni – senza candidature al Premio – alle giornate del 10 e 11 ottobre chiuderanno il 23 settembre 2024.

Per informazioni o dubbi: fuoriaula.radio@ateneo.univr.it