Cerca
Close this search box.
PODCAST:

Cinespecial – ep.9: “Blonde”, “Oltre il muro” e “Siccità”

Le recensioni di Michele Anselmi tornano con ben tre film dalla Mostra del Cinema di Venezia: “Blonde“, uno sguardo sulla vita di Marylin Monroe di Andrew Dominik, “Oltre il muro“, film di genere drammatico prodotto in Iran e diretto da Vahid Jalilvand e “Siccità” di Paolo Virzì. Ascolta qui la recensione o sul nostro canale Spotify!

Podcast di Michele Anselmi
Montaggio di Marianna Sarselli

Generazioni a confronto

Anche stavolta a parlarci di uno dei tre film recensiti da Anselmi è Mario Monopoli da Radio Sapienza che scrive così a proposito di “Blonde”:

Blonde è un film che tratta la vita di Marilyn alla luce della società patriarcale e sessista dell’epoca, ma che come mostrato dal movimento #MeToo non è neanche troppo lontana, dato che alcune esperienze sembrano collegarsi direttamente allo scandalo con protagonista Harvey Weinstein. Marilyn, bellissima, è in realtà oltre questo una donna acculturata e intelligente, troppo buona per ribellarsi. Quando cita Dostoevskij e Cechov viene ridicolizzata da uomini che pensano stia replicando il pensiero di altri, come se non fosse capace di pensare con la propria testa o stesse mentendo, strozzata dal maschilismo onnipresente.

Leggi qui la recensione completa per Darkside Cinema!

CineUni
CineUni
Cinespecial - ep.9: "Blonde", "Oltre il muro" e "Siccità"
Loading
/
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp