In giro per il mondo con Travelling Without Moving – ep. 5

Siamo sempre in giro con il nostro format targato RadUni Musica!
E’ proprio grazie ala musica che andiamo a spasso per il mondo! Per la quinta puntata, abbiamo deciso di rivolare in America Latina, questa volta tra i ritmi calienti della lingua spagnola. Ebbene, dal Messico a Cuba, dalla Colombia all’Argentina, il Sudamerica è in grado di emozionare, non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e la natura rigogliosa, ma anche e soprattutto per la musica! Quest’ultima, infatti, accompagna la vita dei suoi abitanti, dalle città alle campagne, che amano muoversi e darsi a balli sfrenati e sensuali.

D’altronde i generi musicali che troviamo in queste terre sono innumerevoli, e ad ognuno corrisponde un ballo particolare. Di cosa avete voglia? Scatenarvi con del Mambo o scivolare a suon di Salsa? Trovate un partner per ballare la Rumba, o agitate le gambe a ritmo di Cha Cha Cha! Se avete voglia di un po’ di passione, allora vi tocca il Tango, il genere tipico dell’Argentina diventato anche Patrimonio dell’Umanità! Siete già stanchi di girare?! Vi aspettano ancora la Cumbia e l’Hip-Hop latino!

Come avete visto, l’America Latina va molto oltre il reggaeton e i balli di gruppo… la sua musica ha radici che si intrecciano con le colonie e le dominazioni europee, con gli schiavi africani strappati alle loro terre e gli indios derubati: queste tre anime si sono unite a creare uno stile dopo l’altro, dal più tradizionale al più moderno, arrivandosi a fondere con sonorità contemporanee ed elettroniche. Una musica capace di reinventarsi di volta in volta, ma senza dimenticare la sua storia.

Gli artisti che abbiamo scelto per voi

Allora siete pronti a partire? E’ tempo di girare per il mondo con la musica, e per farlo c’è il nostro podcast! Per parlarvi di Salsa abbiamo scelto per voi la cantante Celìa Cruz. Mentre per il Tango non potevamo che optare per Astor Piazzolla, abbiamo selezionato La Yegros per l’elettro-cumbia e i Calle 13 per l’Hip-Hop latino. Buon ascolto!

In giro per il mondo con Travelling Without Moving – ep. 5
RadUni Musica

 
 
00:00 / 7:57
 
1X
 
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp