Travelling Without Moving ep.4

Eccoci con la quarta puntata del podcast che vi fa viaggiare per il mondo a bordo della musica! In questa occasione, però, non viaggeremo solo attraverso lo spazio, ma anche nel tempo. Infatti cominceremo più di un millennio fa, dai Paesi Arabi, culla di una tradizione musicale che arriva fino ai giorni nostri. Con una varietà di generi,stili, e strumenti musicali confezionati con legno e parti di animali, parleremo di musica Gnaoua, originaria del Marocco, e di musica Raï, dall’Algeria.

Ma la musica araba ha varcato i confini e ha messo radici anche in Spagna, precisamente in Andalusia. Questa è una terra di fusione e convivenza di tantissimi popoli (almeno fino a che non hanno cominciato a cacciare tutti). Ed è proprio dall’incontro tra gitani, moriscos e suoni spagnoli che nasce il genere iberico più famoso: il flamenco! State già battendo le mani e i piedi? Bene! Perchè insieme parleremo di Paco De Lucia, storico chitarrista di Algeciras, e di Lola Flores, detta La Faraona. Ripercorriamo insieme le tappe di questa evoluzione, viaggiando dall’ Africa settentrionale al dolce sur de España. Pronti? VIA!

Insieme al podcast, come al solito, vi alleghiamo dei brani selezionati degli artisti di cui abbiamo parlato. Premete play e lasciatevi trasportare…

Travelling Without Moving ep.4
RadUni Musica

 
 
00:00 / 7:53
 
1X
 
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp