
L’Associazione degli operatori e dei media radiofonici universitari, RadUni, promuove e organizza il contest “Premio del Pubblico”. Si potrà votare fino al 23 maggio 2021 alle 23:59 solo ed esclusivamente tramite il modulo Google sottostante. La votazione è aperta a tutti, con indirizzo email valido. Ogni persona potrà esprimere solo una votazione, anche se in possesso di più indirizzi email.
Al fine di scongiurare tentativi di manipolazione del voto, il Direttivo RadUni si riserva la possibilità di considerare nulle eventuali votazioni sospette. Il Direttivo RadUni si appella, inoltre, al buon senso e alla correttezza dei partecipanti al fine di garantire una competizione giusta, sana e rispettosa nei confronti di tutti i concorrenti.
Pop Corn
AUTRICI – Irene Sandroni, Diana Russo
CONDUTTRICI – Irene Sandroni, Diana Russo
REGISTE – Irene Sandroni, Diana Russo
GENERE – Cinema
DURATA – Circa 20 minuti
TIPOLOGIA DI MESSA IN ONDA – Podcast
EMITTENTE – FuoriAulaNetwork
DESCRIZIONE – Nell’edizione 2020 di Pop Corn abbiamo esplorato il cinema come arte e come disciplina accademica. Dagli albori passando per Charlie Chaplin arrivando a Walt Disney e ai più recenti “cinecomics”, trovando il filo rosso che lega i vari argomenti trattati.
6023 en route: Alsace Express
AUTORI – Maddalena Bellasio, Benjamin Cucchi, Davide Farinetti, Luca Maria Salonti
CONDUTTORI – Maddalena Bellasio, Benjamin Cucchi, Davide Farinetti, Luca Maria Salonti
REGISTI – Davide Farinetti, Luca Maria Salonti
GENERE – Road Trip
DURATA – Circa 20 minuti, 6 puntate
TIPOLOGIA DI MESSA IN ONDA – Podcast
EMITTENTE – Radio 6023
DESCRIZIONE – 6023 en route: Alsace Express è il diario di viaggio che abbiamo infilato nello zaino durante il viaggio in Francia che ci ha condotti al Sonore Qamp #00, una residenza radiofonica tra sperimentazione e natura nel sud dell’Alsazia. Ci siamo immersi in una dimensione culturale e sociale nuova, abbiamo piantato le tende a bordo dell’acqua in una cornice inedita per un modo inconsueto di fare radio. In questa avventura siamo stati accompagnati dalla radio rurale francese Radio Quetsch, che ci ha ospitati e accolti dando vita a uno scambio non solo culturale, ma tra modi diversi di vivere il mezzo radiofonico. Il podcast nato da questa esperienza è una commistione di suoni naturali, voci internazionali, storie di culture e luoghi, temi ricchi di spunti e citazioni cinematografiche: una ricchezza di stimoli e diversità che riflette pienamente il carattere del nostro viaggio, che ci ha permesso di metterci alla prova, conoscere meglio noi stessi, le persone e l’ambiente che avevano di fronte attraverso la passione che legava tutto ciò: la radio.
Le Ragazze stanno bene – Femminismo in pillole buone da ascoltare
AUTRICE – Nicoletta Labarile
CONDUTTRICE – Nicoletta Labarile
REGISTI – Simone Calomino, Gianluca Boncaldo
GENERE – Infotainment
DURATA – 60 minuti
TIPOLOGIA DI MESSA IN ONDA – Diretta
EMITTENTE – Radio Sapienza
DESCRIZIONE – Parlare di donne, ribaltandone la postura: tutto ciò che non si poteva dire, ora si dice. Dare i nomi alle cose e farlo ad alta voce: Le Ragazze stanno bene è una gender free zone, abitata da ospiti differenti per ogni puntata, con l’obiettivo di raccontare le storie di chi sfida la misoginia in diversi settori. Giornaliste, linguiste, esperte della materia, docenti, filosofe, artiste e musiciste entrano in dialogo, per riappropriarsi delle loro voci in ogni ambito. Ironia con e senza tette, per annientare il patriarcato con la stessa arma che ha imposto a chi non ci sta: il sorriso, acuto e pungente.