Cerca
Close this search box.

Nell’ambito del Festival delle Radio Universitarie 2024 (Roma, 15-18 maggio 2024), RadUni, promuove e organizza la “Speaker Challenge 2024”: una prova live aperta alle voci delle radio universitarie. La Challenge si terrà nelle serate di Giovedì 16 e Sabato 18 Maggio

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario essere parte di una Radio Universitaria, essere in regola con l’iscrizione a Raduni e non aver vinto una precedente edizione del contest per le voci.

Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo per le selezioni si procederà con l’estrazione a sorte delle riserve delle altre radio partecipanti fino al raggiungimento della quota minima dell’organizzazione (fissata in 16 candidati).

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse al concorso le candidature di massimo due (2) partecipanti per radio. Inoltre, per questioni organizzative, ogni radio potrà indicare i nomi di massimo due (2) riserve.

Le candidature dovranno essere presentate dallo Station Manager o da chi ne fa le veci mediante modulo Google (già disponibile a questo link: https://forms.gle/Z9JyDiqy5nnRui7i7). 

All’interno del Modulo andrà indicato il Nominativo di ogni partecipante. L’iscrizione al Modulo sarà confermata nell’accoglienza di Giovedì 16 Maggio. Le iscrizioni resteranno aperte e si potranno modificare i nominativi degli speaker titolari, fino alle 23.59 del 15 Maggio (Successivamente si potrà solo sostituire un titolare con una delle riserve precedentemente indicate).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse alla Speaker Challenge fino a due (2) voci per radio. La Challenge non è una competizione a squadre, pertanto ogni candidatura è da intendersi come singola. 

SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Eliminatorie: Alla fine del periodo di registrazione delle presenze (16 Maggio) i partecipanti verranno sorteggiati nell’ordine di uscita e divisi in 5 gruppi contrassegnati da una lettera.

La prova delle selezioni riguarderà un talk singolo da 1 minuto e 30 secondi che verterà su una notizia data a tutti i partecipanti al momento del sorteggio dell’ordine di uscita 

Ogni gruppo avrà una notizia diversa. Verrà valutata, oltre alla capacità di conduzione del candidato, anche la capacità di rielaborazione della notizia e il lavoro di redazione svolto per approfondire. Avranno accesso alla prova successiva gli 8 candidati con il punteggio più alto a detta della giuria. 

Quarti di Finale: Ogni candidato dovrà eseguire tecnicamente un disco-disco, ovvero disannuncio e annuncio canzone senza soluzione di continuità. Passano alla prova successiva i 4 candidati con il punteggio più alto. 

Semifinale: Ogni candidato avrà a disposizione un blocco di talk libero, durata 2 minuti, che non può essere preparato prima (a differenza della prova iniziale). Accedono alla prova finale i 2 candidati con il punteggio più alto 

Finale: I 2 finalisti avranno a disposizione un blocco di 4 minuti in cui dovranno gestire un’intervista con un ospite selezionato appositamente per la gara.

SELEZIONE DEI VINCITORI E ASSEGNAZIONE DEI RICONOSCIMENTI

Tutti i candidati verranno giudicati dal vivo da una giuria di qualità predisposta per l’evento. In ogni prova, tutte le situazioni di ex-aequo verranno risolte ad insindacabile giudizio della giuria senza la necessità di ricorrere a prove di spareggio. Il vincitore del talent riceverà in loco un attestato che confermerà il suo titolo e l’accesso al relativo premio. Come da tradizione, i finalisti di questa edizione saranno le prime scelte per la conduzione della prossima edizione della Speaker Challenge