Cerca
Close this search box.

Lynora ci porta al club con Anche meno

Se non fosse per il fatto che sono su un treno starei già ballando il nuovo singolo Anche meno di Lynora.

Come sappiamo, la dance in Italia sta tornando più forte che mai, e direi che Lynora, nome d’arte di Eleonora Salesi, classe 2000, ce la sta mettendo tutta per riportarla ad un livello abbastanza alto. La sua voce assolutamente impeccabile deriva dal fatto che Eleonora, già dall’età di 11 anni, ha iniziato a studiare canto moderno e a 14 anni ha incominciato ad approcciarsi al canto lirico. Difatti, come si può facilmente ascoltare, il suono che ne esce appare caldo, avvolgente, non una nota fuori posto: assolutamente perfetta. Ciò che accompagna il suo canto è un suono minimal e divertente; verrebbe la voglia di affrontare questo lunedì a passo di voguing.

Quello che più salta all’orecchio è il beat prodotto, mixato e masterizzato da Marco Canigiula, aka Korma, pubblicato poi da Cantieri Sonori e distribuito da Ada (Warner Music); il suono ne esce pulito, limpido, chiaro. Parte più interessante del brano è il testo che, a detta dell’autrice, vuol giocare sulla sua passione per l’oroscopo. La stessa autrice ammette che: 

«Penso che l’astrologia possa dirci molto sulle persone e mi piace pensare che ci sia qualcosa di magico nell’oroscopo e nei segni zodiacali. Mi capita spesso quando parlo con le persone, di finire a chiedergli ‘Scusa se ti interrompo, ma che segno sei?’. Per questo motivo ho scelto di raccontare questa mia passione per l’astrologia anche all’interno del brano!»

«Ma l’oroscopo è sincero» e, da un’appassionata di allineamenti astrali quale sono, non posso che non darle ragione. Con fare molto giocoso, nel testo da lei scritto ed interpretato, ammette che non esce neanche di casa senza sapere come sono allineate le stelle; approvo questa saggia decisione. Trovo interessante un tema di questo genere; malgrado sia una disciplina che rende molto scettici, Lynora ha saputo scherzarci, rendendo tutto ironico e ballabile.Lynora, anche se giovane, appare un’artista che sa dove vuole andare. Anche nel suo precedente brano Dal tramonto all’alba, uscito a fine 2022, esterna la sua voglia, forse anche inconscia, di far ballare il suo pubblico. I due brani appaiono differenti, soprattutto per quanto riguarda i suoni; se in Anche meno ci sale la voglia di ballare sotto la luce della palla stroboscopica, il precedente brano ci accompagna a suon di salsa bachata. Questo la fa apparire sicuramente come un’artista poliedrica, capace di cimentarsi in tanti stili diversi. Ovviamente è una cantante giovanissima che ha bisogno ancora di crescere e di sperimentare fra i più disparati orizzonti musicali; ma direi che come inizio non è mica male.

A cura di Ludovica Sanseverino.