L’evento, promosso per la prima volta dalla Sapienza Università di Roma, sarà presentato alle ore 11 presso lo spazio Esperienza Europa “David Sassoli”. A seguire l’apertura Maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi
Mercoledì 15 maggio alle ore 11 presso lo spazio Esperienza Europa “David Sassoli” (Piazza Venezia 6, Roma) si terrà la conferenza stampa di presentazione del FRU – Festival delle Radio Universitarie 2024.
Sono previsti gli interventi di: Alberto Marinelli, Direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale e Prorettore alle Tecnologie innovative per la Comunicazione Sapienza; Franco Siddi, Presidente Confindustria Radio Televisioni; Carlo Pahler, Presidente RadiUni; Carlo Corazza, vice capo di Gabinetto per le Relazioni esterne e Portavoce del Presidente del Parlamento Europeo; Antonio Parenti, direttore Rappresentanza Commissione Europea in Italia; Mihaela Gavrila, Responsabile Scientifico MediaLab/RadioSapienza e Vicepresidente RadUni; Christian Ruggiero, Responsabile Scientifico MediaLab/RadioSapienza e Laboratorio Bejour; Luana Moresco, Presidente Fondazione Antonio Megalizzi; Simone Pavesi, direttivo Raduni; Alice Plata, Delegata Raduni al network internazionale e progetto Europhonica. Alla conferenza stampa, moderata da Giampiero Gramaglia, giornalista, già direttore dell’Ansa e docente alla Sapienza, parteciperà con un video messaggio Ema Stokholma, conduttrice di Rai Radio 2.
Alle ore 12,30 sarà aperta la Maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi, realizzata attraverso i contributi delle radio del circuito RadUni – Associazione delle radio e degli operatori mediali universitari.
Il FRU 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5). L’evento è promosso per la prima volta dalla Sapienza Università di Roma, con la sua emittente, RadioSapienza, insieme a RadUni. Il tema portante dell’edizione 2024 del FRU, che si posiziona in un momento importante per la radiofonia italiana, che festeggia i suoi cento anni di vita, è “Reti, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società”.
Il FRU è un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, che coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani, riuniti intorno a RadUni.
Il programma della manifestazione propone occasioni di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e i formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita delle università, dei territoli e del Paese nel suo complesso. Il tutto in un contesto di festa, di leggerezza e di espressività giovanile. Il FRU 2024 sarà arricchito anche dalla presenza dei network nazionali afferenti a Confindustria Radio Televisioni, del Media Partner Rai Radio 2 e delle numerose realtà istituzionali e associative che hanno aderito a vario titolo all’iniziativa.
Ulteriori informazioni e il programma dettagliato del FRU 2024 sono consultabili sulla pagina web
https://www.raduni.org/fru-2024/
Potete seguire la conferenza stampa qui