Cerca
Close this search box.

NaNo Film Festival: il Cinema e la Musica

Sabato 11 giugno 2022, terzo giorno della terza edizione del NaNo Film Festival presso il Teatro Area Nord di Napoli, ricco di ospiti ed attività. La giornata si è aperta con la proiezione dei cortometraggi in gara per le cinque categorie in concorso, ovvero comedy, drama, documentary, animation e campano. A seguire, la votazione della giuria di qualità.

Il NaNo Film Festival non è solo cinema, ma anche attenzione a tematiche attuali, musica e confronto. Tra gli ospiti, sul palco del TAN, quindi, sono intervenute Angelica De Vito per parlarci dei migranti climatici e l’associazione “Chi rom e…Chi no”, nata a Scampia nel 2002.

Questo è stato sicuramente uno dei momenti più rappresentativi del Festival, proprio perché “Chi rom e…Chi no” si batte, ormai da anni, per distruggere i luoghi comuni legati al territorio della Municipalità 8 di Napoli, ovvero i quartieri di Scampia, Secondigliano e Piscinola, anche attraverso la presentazione dell’“Ecomuseo di Scampia”.

Breve pausa nell’area Garden e poi di nuovo in sala, per un momento musicale, per il quale è stata prevista la proiezione di cinque videoclip di giovani registi:

  • Addiction di Enrico Giannacco;
  • Black Sheep di Gianvincenzo Pugliese;
  • Fear di Juliano Luccas e Ricardo Picchi;
  • Io tu e i miei amici di Fabrizio Cicero;
  • My own words di Francesco Stampati e Antonio Cavallini.

Ogni video ha proposto un proprio stile, da quello più moderno e tecnologico con robot e animazioni, al classico video romantico con le scene girate in riva al mare. Diversi anche i generi musicali: l’alternative rock di Addiction ha lasciato il posto al pop, per arrivare poi all’indie di My own words.

E dalla riproduzione musicale in versione studio, in chiusura di questa terza giornata di NaNo Festival, si è passati a quella live con il dj set di Giuseppe Madonna, nell’area esterna del Teatro che ha creato un’occasione per aprire un momento di confronto tra coloro che sono intervenuti all’evento.

Chiara di Bernardo