Ad estate appena iniziata vi avevamo parlato di come, nonostante il forzato arresto dell’industria musicale dovuto ai mesi di lockdown, ci fosse stata una proliferazione (esagerata) di tormentoni estivi, tra l’altro di qualità più bassa rispetto al solito. Dal momento, però, che l’estate è da sempre cantata e descritta dagli artisti appartenenti ad ogni genere musicale, sia essa protagonista o sfondo dei loro brani, e che ci siamo sorbiti la giusta dose dei soliti tormentoni radiofonici, abbiamo pensato che fosse il caso di “rinfrescare” le orecchie. Abbiamo individuato quindi, tra le uscite di quest’estate, una manciata di pezzi certamente estivi, ma meno scontati (e molesti) e lontani dal mainstream.
Delmoro – Lanthimos
Intrisa di synth dai colori vivaci, danzereccia, pop-funk: la nuova canzone di Delmoro, cantautore friulano nuova leva della Carosello, dipinge in maniera suggestiva un quadro estivo mentre ripensa a una passata storia d’amore dai contorni poco chiari.
España Circo Este – È da un po’ che aspetto il mio fra un po’
Nonostante contenga riflessioni sul futuro alla “cosa ne sarà di noi”, il nuovo pezzo degli España Circo Este riesce comunque ad essere scanzonato e spensierato: perfetto da ascoltare in una giornata di sole, magari mentre si viaggia.
Glass Animals – Heat Waves
Gettando uno sguardo al panorama internazionale troviamo Heat Waves, una delle canzoni meglio riuscite del nuovo album della band inglese, Dreamland. Pensierosa e malinconica, presenta un ritornello squisitamente pop, di quelli che canticchi per giorni, mentre il testo visualizza i pensieri da “lonely summer night” mentre si ripensa a una storia d’amore che si è dovuto interrompere.
Gregorio Sanchez – Dall’altra parte del mondo
Gregorio Sanchez, nuovo acquisto in casa Garrincha, è una delle rivelazioni italiane di questa estate. Il pezzo, intessuto anch’esso di malinconia, è connotato da una poesia delicata, supportata da una chitarra acustica che rendono il pezzo una piccola perla.
Some Sprouts – Summer Daze
La nuova canzone della band tedesca Some Sprouts è una deliziosa riflessione tra sé e sé in salsa indie-pop, e rimanda anch’essa alle belle giornate di sole, luminose e calde. Se siete amanti del genere, non vi deluderà.
Fadi – Owo
Il cantautore romagnolo ha rilasciato a giugno il video per Owo, contenuta nel suo primo album in studio uscito a gennaio di quest’anno. Il pezzo, infatti, è spiccatamente estivo: unendo le sue radici italiane e nigeriane, nei testi come nella musica, Fadi ci porta dalla riviera romagnola fino in Africa.
Colapesce, Di Martino feat. Carmen Consoli – Luna Araba
Contenuta nel loro nuovo album I Mortali, Luna Araba è una calda notte d’estate, con forti influenze dell’usus scribendi di Franco Battiato. Le voci dei tre cantanti siciliani si combinano elegantemente nel ritornello orecchiabile ed estivo.
Giulia Gallo