Durante la quarantena è esploso il fenomeno, già morto e sepolto, della musica e in generale degli audio in 8D. Preso dalla curiosità per il nuovo trend del momento, ho fatto qualche ricerca e mi sono imbattuto nella fusione finale di trend “cool”: un video ASMR in 8D. Questa scoperta mi ha riportato indietro di qualche mese, a quando erano gli ASMR a creare hype e ad invadere le sezioni dei video consigliati su YouTube. Per chi non lo sapesse, ASMR (autonomous sensory meridian response) è quella sensazione di formicolìo a cui si accompagna uno stato di rilassamento mentale e fisico, da cui i video di questo genere, che mirano a farci rilassare e magari pure ad aiutarci a prendere sonno.
Ma in cosa consistono questi video? Contenuti a parte, la caratteristica che li accomuna è l’audio, registrato con microfoni appositi, che catturano anche il minimo fruscìo, restituendocelo in maniera nitida e forte. In pratica in questi video veniamo sommersi da rumori già di per sé piacevoli o presunti tali, amplificati dal microfono e dalla ripetizione esagerata da parte dello youtuber che nel frattempo magari parla, sussurrando. Potete tranquillamente trovare video che durano anche un’ora, in cui non succede niente se non questa ripetizione accompagnata dalle parole a voce bassa.
Per noi è ancora un mistero come questi video possano essere rilassanti e non al contrario, snervanti. Possiamo solo aspettare e sperare che il prossimo trend dell’internet sia migliore.