skip to Main Content
Associazione Operatori Radiofonici Universitari

IL 4 NOVEMBRE 2016 E’ IL WORLD COLLEGE RADIO DAY!

Il 4 Novembre è il World College Radio Day, la giornata che celebra le radio universitarie di tutto il mondo con una maratona di streaming di 24 ore che abbraccia lingue e culture differenti in tutto il globo.

wcrd16

Anche RadUni parteciperà all’edizione 2016 del World College radio Day, una maratona streaming di 24 ore che intende celebrare, in lingue differenti, le radio universitarie e studentesche del mondo: un broadcast che attraverserà oltre 20 paesi, toccando più di 400 radio in tutto il globo.

A guidare il network delle #radiouniversitarie italiane sarà Radio Bue (Padova), nello slot di diretta dalle ore 12:00 alle 13:00 (http://stream.raduni.org:8000/rete), con un programma ricco di interventi e contributi live e registrati. Il WCRD è un evento speciale in cui le emittenti universitarie faranno sentire la loro voce – seppure in lingue diverse – per parlare dei temi legati all’integrazione tra culture e all’accoglienza e accettazione di ciò che è “altro” rispetto a noi.
Accepting the other” è infatti il tema dell’edizione 2016, il fil rouge che collegherà le dirette streaming di diverse nazioni del globo per approfondire temi quali l’accettazione della diversità, integrazione ed accettazione di culture differenti.

L’evento per l’edizione 2016 ha già ottenuto il sostegno di artisti quali Sean Lennon, Megadeth, Dave Mustaine, I Lumineers, Geremia Fraites, Grazia Potter, Alanis Morissette e molti altri ancora – che hanno contribuito anche con contenuti inseriti in uno speciale di un’ora che sarà ritrasmesso nella maratona del 4 novembre. Anche il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha riconosciuto l’importanza dell’evento.

Manca pochissimo ormai al #wcrd16 ! Le stazioni radiofoniche universitarie e studentesche in tutto il mondo sono pronte a lanciare una programmazione speciale per la giornata d di domani, venerdì 4 novembre, con eventi che includono musica dal vivo con artisti locali, feste nei campus universitari e la presenza di ex-alunni illustri.

Lo scopo di College Radio Day è quello di aumentare la consapevolezza del grande pubblico sul mondo delle radio universitarie e studentesche che operano in tutto il mondo: il mezzo di comunicazione ideale per la diffusione non solo di valori culturali e democratici, ma anche ambiente ideale per promuovere la ricerca e la sperimentazione.

Crediamo fermamente che le college radio siano uno degli ultimi bastioni rimasti della programmazione radiofonica creativa, libera dalle costrizioni di dover essere commercialmente valida, e un luogo dove coloro che sono coinvolti credono con passione nella sua mission“, così ha detto uno dei fondatori del World College radio Day, Rob Quicke, Professore di comunicazione alla William Paterson University a Wayne, NJ.

Il World Collegio Radio Day è un evento annuale che celebra le college e student radio ormai giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà a livello internazionale Venerdì, 4 novembre.

Segui la diretta streaming mondiale su RadioJar, dalle ore 00:00 (UTC+2) del 04 novembre alle 24:00 (UTC+2): http://world-college-radio-day.radiojar.com/
Segui la diretta streaming RadUni dalle 12:00 alle 13:00: http://stream.raduni.org:8000/rete
Per ulteriori informazioni: https://worldcollegeradioday.com

Back To Top