“FAImarathon. Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno: scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema“: l’iniziativa, nata nel 2012, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.
Domenica 16 ottobre 2016 FAImarathon apre al pubblico oltre 600 luoghi in 150 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali, e in tutti i luoghi visite guidate.
Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.
L’accesso a ogni visita viene garantito a fronte del contributo richiesto dai volontari e gli Iscritti FAI, – o chi si iscrive direttamente presso i luoghi visitabili il 16 ottobre – avranno la possibilità di visitare tanti beni aperti in esclusiva per loro e accedere alle corsie riservate agli iscritti in tutti gli altri.
Scopri tutti gli itinerari su www.faimarathon.it o scarica l’app FAI, gratuita per iOS e Android.