Storia

Il 26 marzo 2006 a Firenze nasce RadUni. Un  gruppo di persone, che da mesi costruiscono legami e condividono esperienze, decidono di essere i promotori nel nostro Paese della diffusione e del radicamento del modello delle college radio americane e anglosassoni. Portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria diventa la mission dell’associazione.

Al momento della fondazione dell’associazione, esistevano nella penisola solo poche radio universitarie.

A fare da apripista furono le emittenti universitarie di Siena e Teramo, rispettivamente Facoltà di Frequenza e RadioFrequenza. Strutturate e complete, trasmettevano su web e in simulcasting su FM. Facoltà di Frequenza è, inoltre, la prima web radio universitaria italiana, on-line dal 2000 e in simulcasting dal 2001.

Dal 2004, Verona con FuoriAulaNetwork e le realtà di Padova (RadioBue), Pavia (PaviaLiveU) e Trento si aggiungono nel panorama delle radio universitarie italiane. In queste città, gruppi di studenti, dopo aver mosso i primi passi anche in radio locali, sognavano di aprire una propria web radio d’ateneo.

Nel 2006, 18 persone – tutti studenti o giovani professionisti, si danno appuntamento a Firenze e danno vita al primo raduno nazionale delle radio universitarie. Da qui il nome RadUni.

Da quell’incontro, oggi rappresentiamo più di 100 soci e 26 radio universitarie sparse su tutto il territorio nazionale, che abbiamo aiutato a nascere e crescere.

Dialoghiamo, per conto dei soci e delle rispettive antenate, con molti attori del settore della comunicazione: Siae, Scf e Agcom per primi.

Produciamo programmi radiofonici di informazione e musicali. Dal 2007 organizziamo un evento annuale itinerante che offre occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana, il FRU – Festival Radio Unviversitarie. Durante l’edizione 2009, da una costola dell’associazione, è nata Umedia srl, editore del portale Ustation.it.

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)