In occasione della 13esima edizione del LUX Film Prize assegnato dal Parlamento Europeo, CineUni con Europhonica e RadUni Musica, vola a Strasburgo per assistere alla premiazione del film vincitore!
Gli Europarlamentari hanno tempo fino al 26 novembre per votare il loro film preferito, e il vincitore verrà annunciato il giorno dopo, nel corso della sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo, e premiato direttamente dal Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.
Ma quali sono i film finalisti?
– Cold Case Hammarskjöld
Cold Case Hammarskjöld è un documentario diretto da Mads Brügger, regista danese al suo quarto lungometraggio. Il film tratta della morte di Dag Hammarskjöld, segretario delle Nazioni Unite, avvenuta nel 1961 in un incidente aereo: nella pellicola si indaga la possibilità che l’aereo sia stato abbattuto da un gruppo di mercenari.
É solo la terza volta che un documentario arriva tra i finalisti del premio LUX, ma da questo regista non potevamo aspettarci altro. Il suo primo film, The Red Chapel (2010), ha vinto al Sundance Film Festival come miglior documentario straniero, mentre proprio Cold Case Hammarskjöld ha già portato a casa il premio alla miglior regia per un documentario straniero.
– God exist, her name is Petrunya
God exist, her name is Petrunya, della regista macedone Teona Strugar Mitevska, è un racconto di emancipazione, la storia di una donna lontana dal femminismo, che si ritrova a lottare per partecipare ad una “competizione” riservata solo agli uomini: un rito ortodosso prevede che il prete lanci una croce nel fiume e che gli uomini gareggino per recuperarla, il vincitore avrà un anno fortunato. Allora, perchè una donna non dovrebbe avere diritto ad essere baciata dalla fortuna?
– The Realm
Film del regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen, The Realm è un thriller adrenalinico, tra intrighi politici e inseguimenti. La pellicola è già stata premiata ai Goya Awards, per la miglior regia e la miglior sceneggiatura. Si tratta del quarto film di Sorogoyen, ma il regista ha brillato anche nei cortometraggi. Infatti, il suo “Mother” del 2017 è stato nominato agli Academy Award come miglior cortometraggio live action.
LUX Days
Siamo riusciti a suscitare la vostra curiosità su questi film? E allora non perdete i LUX Days, giornate dedicate alle proiezioni gratuite di questi film, potete trovare la città più vicina a voi sul sito!
Nel frattempo, continuate a seguire CineUni per scoprire il vincitore del LUX Film Prize 2019!
Martina Ottaviano