Cerca
Close this search box.

I comfort movies come rimedio per l’anima

Cosa sono i comfort movies?

Domenica sera, accoccolati sul divano infeltrito di casa, arriva quel momento della giornata in cui i pensieri si annullano, l’ozio ci illumina la mente e la nostra batteria sociale è messa sotto carica. In quell’esatto istante, si è senza pensieri al punto che non si ha nemmeno voglia di scegliere un film di accompagnamento al nostro viaggio spensierato; né tantomeno si ha voglia di fare zapping tra i canali della televisione per subire la pubblicità del nuovo detersivo fatto con prodotti biologici.

Senza volerlo, il nostro archivio cinematografico mentale crea una lista di film su cui possiamo sempre contare: una lista di pellicole sicure e fidate, come le nostre amiche di una vita; il nostro gin tonic di venerdì sera; la pausa pranzo dopo lezione. Si chiamano comfort movies e sono i film che ci fanno stare bene, quelli che guardiamo per rilassarci e non pensare a niente. Secondo un articolo di cinefact, i comfort movies sono “film necessari al nostro benessere psicofisico, storie che guardiamo per riequilibrare il nostro spazio dentro l’universo”; non importa se raccontino favole di eroi persi tra galassie lontane, non importa se trattino storie d’amore struggenti, non importa nemmeno che ci siano tante esplosioni o duelli corpo a corpo. Quello che importa è che la loro visione sia la camomilla/valeriana/tisana calmante per la vostra anima.

Il comfort è soggettivo: cambia da persona a persona. From now on, CineUni condividerà i personalissimi comfort movies di ogni suo redattore. Io vi ho preparato una lista che potrete gustare lentamente, al ritmo dello scoppiettio dei pop corn. 

I comfort movies secondo Mimì

1.    School of Rock

Commedia musicale del 2003 che vede come protagonista Jack Black. È la storia di un chitarrista al verde che si ritrova a fare da supplente in una scuola privata molto selettiva e metodica trasformando la sua classe di alunni diligenti in una band rock. Una commedia leggera e divertente da guardare anche solo per ripassare tutti i pezzi più iconici di questo genere musicale.

“Rock got no reason, 

Rock got no rhyme, 

You better get me to school on time”

2.    The Breakfast Club

From my pov, Il teen movie cult degli anni ottanta. Sceneggiatura semplice ma d’impatto, pochi ma buoni personaggi, un solo ed unico set. Breakfast club funziona perché descrive senza tabù tutti gli stereotipi che pesano sulle spalle dei liceali e li demolisce completamente appropriandosene. Last but not least, nella colonna sonora ci sono i Simple Minds.

3.    Orgoglio e pregiudizio

Nella lista dei comfort movie non può mancare una struggente storia d’amore. Direttamente dalla penna di Jane Austen e dall’adattamento cinematografico di Joe Wright, Elizabeth e Mr. Darcy sono il nostro faro di speranza in un mondo pieno di ghosting e orbiting. 

4.    Il diavolo veste Prada

Il comfort movie perfetto se ci serve ricaricare il nostro badbitchometro per affrontare una giornata impegnativa in aula o in ufficio. Miranda Priestly ci insegna la vita con una risposta cinica alla volta. Il diavolo veste Prada vi farà sentire comodi e a vostro agio mentre siete in pigiama e borsa dell’acqua calda, anche se vedrete solo tubini stretti e tacchi a spillo. 

5.    Mulan

Uno dei comfort movie con la scena di empowering femminile più forte dell’ultimo decennio: Mulan si taglia i capelli con una katana, veste l’armatura del padre e monta a cavallo per combattere e dare onore alla famiglia. Mushu è il grillo parlante che la cultura occidentale aspira ad avere; uno spirito guida che, con tutti il rispetto per Collodi, è molto più esilarante e umano perché sbaglia, commette errori e si mette nei guai, proprio come un normalissimo essere umano. Mulan funziona anche e soprattutto per le canzoni che accompagnano la narrazione. Un ringraziamento particolare va ai traduttori italiani per averci regalato delle chicche poetiche grazie alla traduzione resa. 

”dimmi chi è

L’ombra che riflette me,

Non è come la vorrei, perché non so.

Chi sono e chi sarò lo so io, solo io,

E il riflesso mio sarà uguale a me”

Poesia.

6.    Un capitolo a caso della saga di Harry Potter

Qui sarebbe inutile dilungarsi. Stiamo parlando di una saga che ha scritto la storia. Prendete un film  a caso a seconda del mood e il gioco è fatto. Le avventure di Harry, Hermione e Ron a Hogwarts, oltre a farvi bene all’anima, saranno la carica di serotonina più adatta per continuare la settimana, il mese, la vita.

7.    Spirited Away

Un viaggio contemplativo per essere everything everywhere all at once. Se si è completamente rilassati –  con la mente svuotata –  guardare spirited away è come essere sotto gli effetti di sostanze allucinogene; un viaggio sensoriale fatto comodamente dal divano di casa vostra. L’animazione dello studio Ghibli vi permetterà di sentire l’odore dei fiori e il fruscio dell’erba al sole. Grazie Hayao Miyazaki! 

Prima classe con tutti i comfort (movies)

Non ho mai avuto l’occasione di viaggiare in prima classe. Se il volo Ryanair a basso costo non ha tutti i comfort, quello che faccio io è fare affidamento su quel film che lascio nella cartella dei download di Netflix, Prime o Mubi. Sarà a prescindere un servizio prima classe con tutti i comfort (Movies). Non importa dove, non importa come, l’importante è che vi faccia stare bene

Miriam Russo