Si è da poco conclusa la sedicesima edizione del festival cinematografico “Passaggi d’autore”, che quest’anno si è tenuto dal 3 al 8 dicembre e, date le norme di sicurezza sanitaria, è stato completamente online.
Nonostante ciò, il comune di Sant’Antioco ha partecipato con passione e ha promosso le iniziative del festival grazie al sostegno del Mibact, Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e della FICC – Federazione Italiani dei Circoli del Cinema.
La partecipazione di vari artisti di alto calibro ha reso la rassegna unica nel suo genere, portando in risalto nomi come quello di Ludovico Di Martino, Claudio Noce, Emanuela Rossi e tanti altri illustri rappresentanti del Cinema italiano.
L’agenda è stata, come ogni anno, ricca di incontri speciali, tavole rotonde ed interviste, tutti contenuti originali ripresi nella diretta giornaliera di Unica Radio, la radio universitaria del circuito Raduni che ha sede a Cagliari e che quest’anno ha “ospitato” in uno studio virtuale circa dieci speaker da ogni parte d’Italia.
Una delle esperienze più interessanti del festival è stata il workshop di Critica Cinematografica con Edoardo Peretti e Claudio De Pasqualis: il corso si è articolato in lezioni sulla critica cinematografica, visioni dei film delle varie sezioni del festival, relative recensioni scritte e trasmissione in diretta su Unica Radio per ricordare gli appuntamenti e i momenti salienti delle ricche giornate della rassegna. Oltre alle più celebri sezioni, “Intrecci Mediterranei” e “Focus Italia”, il festival si è contraddistinto per la sezione “Sarajevo Film Festival” e le speciali Masterclass, tutti i giorni in diretta sulle varie piattaforme social.
Ha entusiasmato e commosso la sezione “Federico Fellini” in onore del centenario del Maestro del cinema italiano; sorprendente, inoltre, la sezione completamente dedicata ai cortometraggi inerenti la vita circense, “…è arrivato il circo”, consultabile dalla medesima piattaforma, insieme ai corti della sezione “Intrinas”, dedicati alle produzioni sarde.
Segnatevi dunque il nome di questo speciale festival e preparatevi per partecipare alle numerose attività della prossima edizione, sperando che si possa svolgere nella evocativa località sarda, dal vivo, per godere al meglio delle varie iniziative presentate ogni anno!
Giovanna Delvino