Ci siamo, la serata che tutto il mondo sta aspettando sta per arrivare, quella più luminosa e più competitiva del mondo del cinema: la serata degli oscar.
Questa 95 esima edizione sta già facendo discutere, un po’ come il nostro Sanremo, prima ancora che vada in onda, sia per le nomination sia per quelle mancate. La cerimonia si terrà il 12 marzo a Los Angeles nel magico Dolby Theatre, dove a fare gli onori di casa sarà il famoso conduttore tv Jimmy Kimmel.
Here are the nominees
Sicuramente la candidatura più eclatante è stata quella di Brendan Fraser per “The Whale”: già altamente esaltato a Venezia 79°, ai Golden Globe e alla vittoria ai Critics Choice Awards, ora ha conquistato anche una bella nomination come migliore attore protagonista. L’effetto sorpresa se lo aggiudica la pellicola di Daniel Kwan e Daniel Schleinter “Everything Everywhere All At Once”, un film Sci-Fi/avventura con protagonista Michelle Yeoh, che ha ottenuto 11 candidature in diversi settori.
Italiani agli Oscar
Il nostro paese ha subito una delusione dopo che il film “La nostalgia” di Mario Martone è stato “snobbato”, ma riesce comunque a partecipare anche con Alice Rohrwacher e Aldo Signoretti. La prima per il corto “Le pupille” ambientato in un orfanotrofio che racconta una storia al femminile che ha già conquistato la critica italiana ed è disponibile su Disney plus; il secondo per il miglior trucco e parrucco in “Elvis” di Baz Luhmann, ormai già alla sua quarta nomination.
Prossime uscite al cinema in questo mese
Nel frattempo che aspettiamo la serata del 12 marzo, pronti a commentare e giudicare pellicole, gag e vestiti suntuosi, possiamo rifugiarci nelle sale cinematografiche. Questo marzo porterà al cinema gli amanti dell’ horror con l’attesissimo “Scream 6”: Jenna Ortega, Courtney Cox e Melissa Barrera proseguono a gonfie vele per la terza volta nella saga thriller-horror, diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.
Ad attenderci troveremo anche “John Wick 4” di Chad Stahelski con avventure ed esperienze strazianti dell’ormai noto sicario interpretato da Keanu Reeves.
Fabiana Tallini