Cerca
Close this search box.

15 maggio 2021 | 24 ore insieme ad Antonio in occasione del suo compleanno.

ASCOLTA LA DIRETTA SULLE RADIO UNIVERSITARIE

Sabato 15 maggio La Fondazione Antonio Megalizzi, Europhonica e le emittenti del circuito RadUni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani, trasmetteranno a reti unificate i lavori firmati da Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato avvenuto a Strasburgo nel 2018 insieme al collega Bartosz Orent-Niedzielski.
La maratona radiofonica “Non fermiamo questa voce” mantiene vivo il ricordo del nostro collega e amico e fa sì che la sua voce ritorni per 24 ore a casa, all’interno del circuito delle Radio Universitarie Italiane, a cui Antonio era tanto legato.

La maratona andrà in onda dalle 00.00 alle 23.59 e all’interno di essa saranno presenti contenuti audio tra cui: interviste e approfondimenti realizzati da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; la lettura, da parte dei colleghi, del racconto scritto da Antonio intitolato “Cielo d’Acciaio”; testimonianze- raccolte in occasione della della maratona dello scorso dicembre – di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo, nonché contributi inediti prodotti dagli enti coinvolti per non smettere mai di raccontare, ricordare e far conoscere Antonio, quali dirette tematiche e contenuti audio.

Saranno inoltre presenti testimonianze – raccolte in occasione della della maratona dello scorso dicembre – di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo come: Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea con sede a Milano; Alessia Rotta, Deputata della Repubblica Italiana, prima firmataria della proposta di legge per l’istituzione del fondo Megalizzi per le radio universitarie; Silvia Costa, già Europarlamentare responsabile per la Commissione Cultura dal 2009 al 2019, che ha supportato Europhonica fin dagli albori; Giuseppe Giulietti, giornalista e Presidente della FNSI; Maurizio Molinari, Responsabile dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e capo ufficio stampa Parlamento Europeo in Italia; Paolo Borrometi, giornalista e autore del libro “Il Sogno di Antonio”; Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3, e molti altri che hanno voluto prestare la voce nel ricordo dei nostri colleghi.

Ad anticipare la maratona, due eventi speciali live su Instagram, visibili sui profili di Raduni, Europhonica e Fondazione Antonio Megalizzi. Verranno realizzate due dirette.
La prima di queste verrà trasmessa domenica 9 maggio e vedrà come ospiti Luana Moresco (Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi), Simone Pavesi (Direzione Editoriale Europhonica), Marco Napoleoni (Presidente RadUni).
La seconda diretta sarà venerdì 14 maggio e ospiterà Caterina Moser (Responsabile della comunicazione della Fondazione Antonio Megalizzi), Erika Branca (Europhonica), Silvia Frattini (Responsabile Comunicazione RadUni). L’intento di questo secondo incontro è quello di anticipare la giornata dedicata alla maratona in onore di Antonio e augurare buon ascolto ai fruitori.