Cerca
Close this search box.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

L’Associazione dei media e degli operatori universitari – RadUni promuove e organizza il contest “Miglior Programma Radiofonico” per premiare l’emittente che si è distinta nella realizzazione del miglior prodotto in diretta del circuito delle radio universitarie nella stagione passata. 

Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 10 maggio 2024. In palio un voucher Amazon per l’acquisto di strumentazione tecnica per il valore di 300€.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso i responsabili dell’emittente radiofonica universitaria che ha prodotto e mandato in onda il programma.

L’emittente proponente deve essere associata a RadUni al momento della  presentazione della domanda e almeno uno dei componenti del cast tecnico e/o artistico del prodotto candidato deve essere socio individuale RadUni.

Il linguaggio e i contenuti del prodotto candidato devono rispecchiare i valori enunciati nella premessa dello Statuto dell’Associazione e nella Costituzione Italiana.

Non possono essere candidati contenuti che abbiano già vinto in passato il Premio “Miglior Programma Radiofonico” o il “Premio del Pubblico”.

Il programma non ha alcun vincolo di genere (musicale, informazione, intrattenimento, documentaristico, inchiesta etc) e di contenuto.

Sono ammessi al contest tutti i programmi andati in onda solo ed esclusivamente su una radio universitaria e che, nell’anno solare 2023 (gennaio – dicembre 2023), abbiano collezionato almeno 10 puntate andate in onda.

Si specifica che per programma radiofonico si intende un prodotto andato in onda in diretta – quindi registrato, non editato in postproduzione e distribuito nella sua versione integrale esattamente come andato in onda – e non pensato, quindi, come podcast.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della valutazione dovrà essere presentata una sola puntata rappresentativa. Le puntate dovranno essere integrali e non riadattate in postproduzione per il contest; dovranno inoltre essere spedite esattamente come sono andate in onda.

La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre il 10 Maggio 2024 alle ore 23:59, tramite apposito modulo Google (reperibile qui), che dovrà contenere le seguenti informazioni:

SCADENZA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Oltre alla candidatura presentata attraverso il modulo Google precedentemente indicato, sempre entro il termine di scadenza del bando (10 maggio 2024), la puntata scelta ai fini della valutazione dovrà essere inviata alla cartella Drive cui si fa riferimento nel form sovracitato.

Sono ammesse al concorso le candidature di un (1) solo programma per ciascuna emittente radiofonica.

MODALITÀ DI VOTO E SELEZIONE DEL VINCITORE 

L’emittente che si aggiudicherà il premio verrà valutata secondo i seguenti criteri:

La giuria è composta da rappresentanti RadUni, rappresentanti di istituzioni/associazioni e professionisti del settore radiofonico. I nominativi dei membri della giuria verranno resi pubblici sul sito RadUni dopo la scadenza dei termini per le candidature.

ASSEGNAZIONE DEI RICONOSCIMENTI

Verrà premiato un (1) solo format di podcast. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento si terrà il 18 Maggio all’interno del Festival delle Radio Universitarie 2024 (Sapienza Università di Roma).

Per ulteriori informazioni scrivere ad affiliati@raduni.org.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16 i dati personali dei candidati verranno trattati dall’Associazione RadUni per le sole finalità connesse alla procedura di concorso.