Cerca
Close this search box.
PODCAST:

Agrinet4Edu – 2×01 -Da un campo a Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile

A San Floro, a 4 minuti dal Campus Salvatore Venuta dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro sorgono Mulinum, una innovativa filiera sostenibile che dalla coltivazione di un grano antico, e l’Orto di Famiglia, un vero e proprio campo coltivato in affitto che porta nelle tavole e nelle pance dei catanzaresi prodotti genuini e da leccarsi i baffi. La storia di Stefano Caccavari, ex studente UMG e principale artefice di questa rivoluzione, potrete ascoltarla dal 21 marzo su UMG Web Radio e su tutte le radio universitarie del circuito RadUni. La nostra radio infatti aderisce al format Agrinet 4 Education, prodotto da RadUni in collaborazione con Icaro Radio e TV. Agrinet 4 Education è un format dedicato alla Politica Agricola Comunitaria che andrà in onda dal 21 marzo al 2 maggio.  

Valorizzare il territorio creando impresa e generando valore

Tutto nasce dalla necessità di dare una risposta ad una reale minaccia sul territorio: la realizzazione della più grande discarica di rifiuti speciali nel comune di San Floro a pochi chilometri dall’Università. Stefano Caccavari, ex studente di UMG, si è reso promotore di un’azione di intervento contro la attuazione del suddetto progetto arrivando a raccogliere ben 5000 firme tra i comuni limitrofi. 

Il passo successivo nel suo percorso è stato realizzare l’idea imprenditoriale di “Mulinum” partendo dall’ultimo mulino in pietra della Calabria per macinare i grani antichi, più sani e altamente digeribili. Il tutto senza prendere un soldo pubblico ma con una idea che ancora in agricoltura era stata poco sfruttata: il crowdfunding. “Mi piace l’idea di Mulino Bianco concretizzata a realtà”, dice, e per questo che ora Mulinum si trova immerso nel verde a pochi passi dall’università, dove la farina viene trasformata in pane, biscotti e gustose pizze farcite con prodotti a km zero.

Da un campo al Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile 
Durante la puntata ascolteremo la storia di Stefano Caccavari, che ha creato un modello che ora viene esportato anche al di fuori della Calabria e ne ha fatto la sua missione imprenditoriale; ma non solo. Se Stefano ha trovato la sua chiave vincente per avviare la sua impresa nel crowdfunding, per i giovani che vogliono affacciarsi al mondo dell’agricoltura e hanno un’idea di impresa agricola può venire incontro l’Unione Europea con la PAC. “Garantire un reddito equo agli agricoltori e la resilienza del settore agricolo” è proprio il primo dei 10 obiettivi strategici che verranno affrontati nel corso delle puntate di Agrinet 4 Edcation. Nel documento della PAC, infatti, si vuole garantire la sostenibilità economica della produzione agricola e si valuta quello che può essere l’insieme delle misure necessarie per raggiungere l’obiettivo strategico di un reddito agricolo sufficiente. Per maggiori informazioni in merito a Mulinum vi invitiamo a visitare il loro sito internet. Per ascotare l’episodio “Da un campo a Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile” vi aspettiamo il 21 marzo con la pubblicazione sul sito raduni.org e su UMG Web Radio

Agrinet
Agrinet
Agrinet4Edu – 2×01 -Da un campo a Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile
Loading
/
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp