ARCE: al via l’hub pugliese del progetto

NASCE L’HUB PUGLIESE DEL PROGETTO ARCE, LABORATORIO DI INNOVAZIONE SOCIALE E EDUCATIVA 

Presenti le realtà associative, culturali e sociali del territorio per un dialogo orientato alla visione dell’educazione come bene comune

Si è tenuto venerdì 31 ottobre il primo incontro di ARCE Puglia (Associazioni delle Reti delle Comunità Educanti della Puglia), nell’ambito del progetto nazionale ARCE–Comunità Educanti Inclusive e Solidali, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (avviso n. 2/2024).

Durante l’incontro le realtà associative, culturali e sociali del territorio aderenti hanno dato vita a un dialogo collaborativo e orientato alla promozione di una visione dell’educazione come bene comune. 

Dopo l’introduzione di Fulvia Giacco, referente del Progetto per l’UNPLI Nazionale (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), Rocco Lauciello, presidente di UNPLI Puglia, ha ribadito l’importanza delle Pro Loco e ha illustrato alcune attività avviate a livello regionale, come I Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia e Tesori Nascosti, la formazione dei giovani impegnati nella gestione degli infopoint e quella dei volontari del Servizio Civile Universale che operano all’interno delle Pro Loco. Azioni che assumono un’importante funzione educativa e di coesione sociale in quanto mirano alla partecipazione e alla cittadinanza attiva promuovendo l’interazione intergenerazionale e intercultrale. 

Nel corso della riunione è stata ribadita l’importanza di completare la raccolta dei questionari per la mappatura delle iniziative presenti in Puglia. Il questionario online disponibile al seguente link: https://forms.gle/yyvpCLvUC4hLFd1S8

Con l’obiettivo di rendere ARCE Puglia un laboratorio di innovazione sociale ed educativa, nel mese di dicembre sarà organizzarta una riunione di follow-up durante la quale saranno analizzati i risultati del questionario e definiti i prossimi passi dell’hub regionale. 

Intervista a Maria Gabriella de Judicibus, Presidente Pro Loco Lecce

Leggi tutti i contenuti ARCE di RadUni qui