Lost in Europe: intervista ai vincitori del Premio Daphne Caruana Galizia 2024

Dagli studi radiofonici del Parlamento europeo di Strasburgo, Europhonica ha avuto il grande onore di ospitare ai propri microfoni Geesje van Haren, fondatrice del progetto “Lost in Europe” che mercoledì 23 ottobre si è aggiudicato la quarta edizione del Premio “Daphne Caruana Galizia” per il giornalismo.

Il riconoscimento viene assegnato dal Parlamento europeo in memoria della reporter maltese uccisa nel 2018 per il suo lavoro d’inchiesta contro la corruzione e rappresenta un appuntamento imprescindibile nell’agenda europea, simbolo dell’impegno costante al fianco dei giornalisti e a tutela della libertà di stampa.

Lost in Europe racconta la vicenda degli oltre 50mila minori stranieri non accompagnati che nel biennio 2021-2023 hanno fatto perdere le proprie tracce una volta arrivati in Europa, sfuggendo dalle maglie di un sistema di accoglienza troppo spesso incapace di offrire il giusto supporto di cui i più piccoli avrebbero bisogno. Geesje van Haren racconta come si è svolta l’inchiesta vincitrice del premio “Daphne Caruana Galizia”, coordinata da un team di giornalisti internazionale, e fa il punto anche sulle principali criticità che riguardano l’Italia.

L’intervista è stata curata da Gheorghina Mungiu, con il supporto tecnico di Bertrand Vigier.
Testo e montaggio a cura di Simone Matteis.

Europhonica IT
Europhonica IT
Lost in Europe: intervista ai vincitori del Premio Daphne Caruana Galizia 2024
Loading
/
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp